Categorie: EsteriInternet

Datagate, “l’Nsa minacciò Yahoo!” | La rivelazione della stampa americana

Scontro tra il governo degli Stati Uniti d’America e Yahoo!. Il fatto risale al 2008, quando, secondo quanto rivela il Washington Post, il colosso di internet a ha rischiato di dover pagare una sanzione da 250.000 dollari al giorno se avesse rifiutato di attenersi alle richieste di informazioni sui suoi utenti da parte delle autorità americane.

La minaccia del governo Usa era arrivata nel 2007, poco dopo l’approvazione del Protect America Act, firmato da George Bush per consentire alla Nsa (National Security Agency) di sorvegliare le informazioni tra terminal all’estero anche se passano da server che si trovano fisicamente sul territorio statunitense.

I documenti riportati dai media statunitensi mostrano come le autorità abbiano minacciato Yahoo! per ottenere dati prima ancora che la corte autorizzasse azioni su specifici target. Yahoo! ha chiesto per mesi la pubblicazione dei documenti così da confermare la difesa che da tempo porta avanti insieme agli altri colossi internet sulla tutela dei dati.

”Riteniamo questa un’importante vittoria per la trasparenza e ci auguriamo che queste informazioni aiutino a promuovere una discussione sulla privacy ”, afferma Yahoo! in una nota.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Datagatedati utenti yahoonsansa minacciò yahooUsausa chiesero dati a yahoousa dati yahooWashington postyahooyahoo datagateyahoo dati usayahoo minacciata dagli usa