Categorie: NewsSalute

Unghie, aumentano patologie e problemi | Le donne hanno triplicato le visite dermatologiche

Le unghie sono diventate un grande strumento di bellezza e seduzione negli ultimi anni. Così molte donne si sono concentrate sulle proprie mani scoprendo di avere diverse patologie. Antonino Di Pietro, direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano, ha condotto una ricerca secondo la quale sono aumentanti in quest’ultimo periodo a dismisura il ricorso alle cure per unghie per abrasioni, tagli ed escoriazioni.

“Negli ultimi 3 anni si registra un aumento del 75% della richiesta di visite dermatologiche per problemi alle unghie – dice il dermatologo spiegando i risultati della sua ricerca – e il motivo di tale fenomeno è certamente legato all’importanze che la moda attribuisce a questo distretto cutaneo. In condizioni fisiologiche, le unghie appaiono sane, forti e brillanti e leggermente elastiche mentre un loro aspetto compromesso o una particolare fragilità sono da interpretare come i primi segnali d’allarme. L’aspetto delle unghie, la loro struttura, forma e colore sono importanti indicatori dello stato di salute di una persona”.

Le unghie posso soffrire di tantissime malattie e possono essere attaccate da funghi e batteri che sono pericolosissimi perché difficili da curare e sono indice che qualcosa nel nostro organismo non sta andando.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Antonino Di Pietroaspetto delle unghieaumento del 75% di visite dermatologiche per problemi alle unghieIstituto dermoclinico vita cutispatologie alle unghieproblemi e patologie unghieproblemi unghieunghieunghie come strumento di seduzioneunghie sane