Una bomba d’acqua ha colpito Roma tra la notte di mercoledì e giovedì. Strade e scantinati allagati a Ostia, a Sud della Capitale, per il violento nubifragio della scorsa notte.
I vigili del fuoco stanno effettuando nella zona numerosi interventi per cantine piene d’acqua, auto impantanate e strade allagate. I vigili hanno chiuso via Ostiense, in entrambi i sensi di marcia, tra via Lucio Lepidio e viale Vasco de Gama.
Allagamenti su via Cristoforo Colombo in direzione Ostia. Difficoltà anche a Roma Nord con allagamenti in via Frassineto e via della stazione Celsa. Nelle zone di Prima Porta, Ostia e Infernetto sono mobilitate 22 squadre di volontari e 5 della Protezione Civile capitolina per assistere la popolazione e limitare al massimo i disagi. Gli operatori stanno inoltre effettuando interventi di disostruzione dei tombini con gli autospurghi. La situazione e’ costantemente monitorata dalla sala operativa della Protezione Civile di Roma Capitale e attualmente risulta sotto controllo.
Danni e disagi anche in Toscana, con strade allagate e disagi a Grosseto, in Puglia e nel Bergamasco.
Diversi anche i danni nel Bolognese. I carabinieri di Bazzano sono intervenuti a Monteveglio dove l’acquazzone ha fatto cadere alberi secolari in via Abbazia. “Sono vicina alla comunità di Valsamoggia e al sindaco Ruscigno in questo grave momento di difficoltà – ha detto la vicepresidente della Regione, Simonetta Saliera – Purtroppo sempre più spesso ci sono fenomeni atmosferici che feriscono il nostro territorio, la nostra terra. Dopo la fase dell’emergenza e la conta dei danni, tutti insieme, come è sempre avvenuto, lavoreremo, ognuno per le proprie competenze, perchè la vita delle persone, delle imprese e delle comunità possa riprendere serena. Nessuno, nemmeno in questi difficili momenti, è solo”.