Il Codacons si appella agli italiani chiedendo di non comprare l’iPhone 6: l’associazione dei consumatori protesta contro la decisione di Apple di commercializzare i due nuovi smartphone in Italia a un prezzo più elevato rispetto a quello degli altri paesi europei.
Se infatti nel Belpaese, a seconda delle dimensioni di storage, i prezzi oscillano dai 729 ai 949 euro per l’iPhone 6 e dagli 839 sino a 1059 euro per l’iPhone 6 Plus, il listino cambia percettibilmente negli altri Paesi UE. In Irlanda, ad esempio, il prezzo base per un iPhone 6 è di 699, mentre il Plus può essere acquistabile in una fascia di prezzo compresa tra i 799 e i 999 euro.
Prezzi in Italia:
Prezzi in Irlanda:
Il surplus di prezzo ha dunque indispettito il Codacons, che evidenzia come la stessa differenza sia avvenuto anche per il precedente modello, l’iPhone 5: “Ancora una volta gli utenti del nostro paese risultano penalizzati rispetto agli altri cittadini europei sul fronte dei prezzi praticati da Apple – si legge nel comunicato stampa – e arrivano a pagare per il medesimo prodotto fino a 60 euro in più. I listini praticati in Italia devono essere allineati a quelli in vigore nel resto d’Europa; fino a che questo non accadrà, invitiamo i cittadini a non acquistare il nuovo iPhone, in modo da spingere Apple a cambiare la propria strategia commerciale”.