Palermo risulta all’avanguardia per questo tipo di operazioni, per questo Msc Crociere ha deciso di investire 200 milioni di euro per allungare quattro navi della sua flotta alla Fincantieri del capoluogo siciliano. La prima la nave Armonia è stata portata a secco, tagliata a metà e, davanti una cinquantina di giornalisti provenienti da tutto il mondo, è stato inserito un nuovo blocco di 24 metri.
L’operazione che riguarda le quattro navi si chiama ‘Rinascimento’ e oltre all’allungamento prevede un’innovamento tecnologico per un minore impatto ambientale, come l’impianto elettrico completamente a led, e una maggiore attenzione alla sicurezza a bordo. L’intervento su Armonia è stato realizzato spostando in avanti, su rotaie, il troncone di prua di 14 mila tonnellate per inserirne uno di nuova costruzione di 2.200.
“Da tempo – ha detto il general manager di Msc Cruises technical department Emilio La Scala in conferenza stampa a Palermo – intendevamo dar corso a un programma così ambizioso ma volevamo essere certi di scegliere il partner migliore nella cantieristica, non solo per gli allestimenti delle navi ma anche per dotarle di sistemi all’avanguardia dal punto di vista tecnico, di sicurezza e ambientale”. Gli interventi sull’Armonia saranno ultimati tra due mesi. Il 17 novembre la nave farà rotta verso Genova, da dove due giorni dopo salperà per una crociera inaugurale alle Canarie.
“Abbiamo fatto altre operazioni simili – dice Giorgio Pollina, project manager di Fincantieri Palermo – una ventina fino ad oggi, ma sempre su navi più piccole e mai a secco. Questa è la prima operazione in Italia su una nave così grande. La nave sarà pronta il 17 novembre, poi partirà da Genova per la crociera inaugurale alla volta delle Canarie”.