L’autunno sta per arrivare e già si fanno vive le prime avvisaglie di maltempo. Nuova perturbazione dall’Europa centrale sull’Italia. Dal pomeriggio-sera di mercoledì, temporali in arrivo, prima su Piemonte ed Emilia-Romagna e successivamente anche su Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Toscana e Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Lo indica un avviso della Protezione civile, che segnala anche rischio idrogeologico su Marche e Campania.
Secondo il sito 3bmeteo.com il maltempo di questi giorni è dovuto ad una circolazione di bassa pressione che imperverserà per qualche giorno a ridosso della Penisola. Miglioramenti nel fine settimana. Instabilità su alcune zone.
Forti piogge hanno colpito mercoledì diverse regioni italiane. Un forte temporale ha colpito il Veneto, creando diversi disagi soprattutto nella zona occidentale della provincia di Venezia e nel Padovano. Le piogge e le forti raffiche di vento hanno causato allagamenti di molti scantinati e alberi caduti. Decine le chiamate giunte al centralino dei Vigili del fuoco. Disagi anche in Liguria.
Le previsioni per giovedì 11 settembre indicano al Nord: Piogge al mattino su Emilia Romagna, Veneto e Friuli ma con tendenza a parziale miglioramento da Ovest, asciutto altrove con ampi spazi di sole nel pomeriggio. Peggiora tuttavia verso fine sera con nuovi acquazzoni a carattere sparso dalle Alpi verso Sud. Temperature in calo, massime tra 21 e 26°C.
Al centro giornata di maltempo con piogge e temporali localmente intensi in scorrimento da Nord verso Sud. Migliora nel pomeriggio dalla Toscana, solo a fine giornata su Lazio e Abruzzo. Più sole invece in Sardegna. Temperature in netto calo, massime tra 21 e 25°C. Venti moderati di direzione variabile o da Ovest in Sardegna. Mari mossi.
Al Sud tempo instabile soprattutto dal pomeriggio, con acquazzoni o temporali sparsi, più frequenti sulla Campania; fenomeni più occasionali su Calabria e Sicilia dove non mancheranno momenti più asciutti e soleggiati. Temperature in lieve calo, massime tra 25 e 30°C. Venti moderati da SO. Mari fino a mossi o molto mossi.