Categorie: EsteriEuropaPolitica

Juncker presenta la nuova Commissione Ue | Nella squadra, Moscovici agli Affari economici

Jean-Claude Juncker, presidente eletto della Commissione Europea, ha annunciato l’organizzazione del nuovo esecutivo Ue: “Penso che sarà una squadra vincente”. E il primo nome a colpire è quello del commissario agli affari Economici finanziari, alla tassazione, e alle dogane: Pierre Moscovici, ex Ministro dell’Economia Francese, esponente del Partito socialista.

Per Moscovici ci sarà la doppia supervisione. Il suo incarico infatti sarà supervisionato dall’ex premier finlandese Katainen e dell’ex premier lettone Dombrovskis. Moscovici comunque twitta subito il suo pensiero, dicendosi “fiero” della nomina.


 

Non poteva mancare, ovviamente, l’italiana Federica Mogherini. Il ministro degli Esteri italiano è diventata lady Pesc, accaparrandosi il titolo di responsabile della Diplomazia europea. Juncker ha voluto sottolineare le qualità professionali della Mogherini: ” Ultracompetente”, ha detto allontanando le polemiche. “Non sono sorpreso dalle sue qualità ma da certi commenti che hanno accompagnato” la candidatura, ha aggiunto il presidente della Commissione.

Il vicepresidente coordinatore di tutti i principali portafogli economici è il finlandese “rigorista” Jyrki Katainene. Il Commissario per l’azione per il clima e la politica energetica, lo spagolo Miguel Arias Canere. Il commissario alla stabilità finanziara, servizi finanziari e unione dei mercati dei capitali è Jonathan Hill.

Nominato anche il primo commissario europeo per l’Immigrazione, Dimitris Avramopoulos. L’olandese Frans Timmermans è il primo vicepresidente della Commissione, ovvero la persona che sarà più vicina a Juncker. Vice al Bilancio e alle risorse umane la bulgara Kristalina Georgieva. Il nuovo Commissario europeo alla Concorrenza è la danese Margrethe Vestager. Al Lavoro, affari sociali e mobilità invece Marianne Thyssen.

Il Commissario europeo al Commercio è la svedese Cecilia Malmstrom, mentre alla digital economy va il tedesco Guenther Oettinger. Al mercato unico digitale va Andrus Ansip, estone.

Alessia Bellomo

Condividi
Pubblicato da
Alessia Bellomo
Tags: #teamjunckeruececilia malmstrom guenther oettingercommissario agli affari economicicommissionecommissione europeadimitris avramopoulosdogane del prossimo esecutivo uedoppia supervisione moscoviciesecutivo uefederica mogherinifinanziarifrans timmermansjonathan hilljuckerjunckerjuncker annuncia nominejuncker ultracompetentejurki katainenla nuova commissione europealady pescmargrethe vestagermarianne thyssenmiguel ariamoscovicinominenomine commissione uenuova commissione unione europeanuovo esecutivo unione europeapierre oscovicisquadratassazioneUeunione europeavicepresidente coordinato