Due minorenni erano diventati il terrore delle donne che passeggiavano nel centro di Gela. Sono due giovanissimi fidanzati di Gela, 16 anni lui e 14 lei, autori di una rapina e tre scippi, che sono stati arrestati da carabinieri in esecuzione di un’ordinanza cautelare emessa dal Tribunale per i minorenni di Caltanissetta. Agendo in sella a un ciclomotore Scarabeo, avrebbero compiuto i loro “colpi” tra aprile e luglio scorsi.
Il ragazzo guidava, la ragazza scippava. Durante il furto di una borsetta a una donna di 48 anni, vicino alla piazza principale della città, avrebbero trascinato la vittima, che faceva resistenza, per alcuni metri, causandole la lussazione di una spalla giudicata guaribile in 15 giorni. Per una rapina e uno scippo la ragazzina non è imputabile, perché non aveva ancora compiuto 14 anni. I novelli “Bonnie & Clyde” gelesi sarebbero ragazzi di buona famiglia, benestanti, senza alcun precedente, che abitano in quartieri tranquilli del centro storico. Lei ha appena concluso la scuola media, lui si accinge a frequentare il terzo anno di un istituto superiore della città.
I carabinieri li hanno identificati grazie ai filmati di alcune telecamere del sistema di videosorveglianza dei negozi e ad alcune testimonianze. Durante la perquisizione delle loro case sono stati rinvenuti e sequestrati 4 telefonini ritenuti di provenienza illecita. Dopo l’arresto militari dell’Arma li hanno condotti in due diverse comunità a disposizione della magistratura.