La Champions League torna a Milano: l’ultima volta che una finale di Coppa dei Campioni venne giocata allo stadio San Siro era il 23 maggio 2001 con il Bayern Monaco che ebbe la meglio sul Valencia per 6-5 dopo i calci di rigore (l’incontro si era concluso sull’1-1). Adesso la Uefa ha deciso di assegnare l’evento calcistico per club più importante del 2016 a Milano.
Per l’impianto milanese sarà per la quarta finale di Champions (ex Coppa dei Campioni) della sua storia. La prima si svolse nel 1965 tra Inter e Benfica (1-0 per i nerazzurri), poi nel 1970 fu la volta di Feyenoord-Celtic (2-1 dopo i tempi supplementari). Si contano anche quattro finali di Coppa Uefa (adesso Europa League), mentre l’ultima finale “italiana” si svolse a Roma nel 2009 (Barcellona-Manchester United 2-0).
A convincere Platini la rassicurazione che i lavori di Expo 2015 finiranno in tempo per poter rimuovere i cantieri della metropolitana presenti nel piazzale di San Siro. Pronti sessanta milioni di investimenti, Milan e Inter si divideranno le spessa pagando tutto a rate. La nuova tassa sul canone d’affitto di San Siro si aggirerà sui 7 milioni annui.