Sono riprese all’alba le ricerche di Vincenzo Blenx, il 70enne scomparso nel mare di Peschici, travolto da una “bomba d’acqua” mentre era a bordo della sua auto.
Al lavoro i sommozzatori dei vigili del fuoco. Nel Gargano piove da sabato sera e il maltempo non ha facilitato le operazioni di ripristino di numerose strade interrotte: la statale 693 che va da Poggio Imperiale a Vico del Gargano: è stata interrotta tra il km 50 e il km 56 perché si è verificata una frana dal bivio di Ischitella a Rodi Garganico.
Alle 3.30 di sabato notte una colonna dell’Esercito proveniente da Foggia, con 14 uomini e sei mezzi per il movimento a terra, si è messa in viaggio per raggiungere Peschici, il Comune maggiormente colpito dal nubifragio: saranno impegnati nello sgombero delle strade. Per la viabilità sono al lavoro anche tecnici dell’Anas e dipendenti delle imprese della Provincia.
Un migliaio i campeggiatori sfollati (40 sono ospitati in strutture ricettive, gli altri sono tornati a casa), altre 40 persone sono state evacuate a San Marco in Lamis, altre 15 famiglie a San Giovanni Rotondo. Squadre di tecnici sono al lavoro per ripristinare l’energia elettrica che a lungo è mancata nel rione Calena di Peschici, così come in alcune zone di San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Rignano Garganico, Vico del Gargano e Vieste.
Sabato era stato ritrovato il corpo senza vita dell’allevatore 24enne Antonio Facenna.
“Domani sarò nella zona colpita nel Gargano a portare la vicinanza del Governo e del paese a quei territori così colpiti”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, oggi a Bologna. “Vado per rendermi conto anche degli interventi che bisognerà fare per ripristinare il territorio – ha aggiunto -. È chiaro che vogliamo ripristinare quelle zone nel minor tempo possibile”. Il ministero sta lavorando sul dissesto idrogeologico “e – ha detto – ne abbiamo fatto un tema prioritario”.
(Foto Twitter Paolo Poggio)