Ci eravamo illusi di avere lasciato alle spalle il momento nero. Invece no. La gara con il Portorico ha messo a nudo ancora di più tutti i problemi della nazionale di Berruto, sempre più a un passo dalla eliminazione.
Contro il Portorico non è stata una sconfitta normale, ma un’umiliazione a tutti gli effetti. Per la cronaca il Portorico non aveva ancora vinto nemmeno un set. Non ha funzionato niente, percentuali nei fondamentali a livello dilettantistico e incapacità di reagire.
Il primo set sembrava in linea con le aspettative: 25 a 19 per gli azzurri con poche sofferenze. Poi il tracollo: 25-19, 25-23, 25-22. La qualificazione è difficilissima (passano le prime 4) ma se anche dovesse arrivare il miracolo (domenica sera la sfida con gli Usa), l’Italia partirebbe penalizzata nella fase successiva dove verrebbero calcolati anche i punti della prima fase.
Nelle altre due sfide del girone l’Iran ha battuto il Belgio per 3 a 1 facendo di fatto un favore all’Italia in ottica qualificazione mentre la Francia ha battuito 3 a 1 gli Stati Uniti confermandosi la vera sorpresa del girone di ferro. In classifica Francia al comando con 10, Iran 8, Usa 6, Italia 5, Belgio 4 e Portorico 3.