Estate agli sgoccioli e meteo “indeciso” per il fines ettimana. Due giornate, oggi e domani, all’insegna del’instabilità, soprattutto sulle regioni del Sud.
Secondo le previsioni del servizio meteorologico dell’Aeronautica militare, oggi al Nord il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso su Val d’Aosta, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna, con nubi “diffuse e innocue” sulle altre regioni. Nelle ore centrali della giornata le nubi tenderanno ad assumere maggiore consistenza e compattezza sulle zone alpine e prealpine centro-orientali, dove arriveranno dei rovesci o isolati temporali. Fenomeni che nella serata cesseranno ovunque, ma con tendenza a nuovo aumento della nuvolosità sulle Alpi occidentali, sul Piemonte e sul ponente ligure. Cielo sereno sulla Sardegna. Mentre la nuvolosità irregolare caratterizzerà le regioni dell’Italia centro peninsulare, con rovesci sparsi e isolati temporali su Marche, Abruzzo e basso Lazio specie nel pomeriggio. Dalla sera, tendenza ad ampie schiarite, fatta eccezione per la persistenza di annuvolamenti con rovesci sull’Abruzzo e sul settore meridionale del Lazio.
Nuvolosità variabile sulla Sicilia, più diffusa sul settore settentrionale e orientale dell’isola, dove a ridosso dei monti potranno arrivare dei rovesci o isolati temporali. Cielo molto nuvoloso o coperto sul resto del sud, con precipitazioni diffuse che su Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Molise potranno assumere anche carattere temporalesco.
Per domani al Nord sono previsti ampi spazi di cielo sereno o poco nuvoloso al primo mattino sulle Alpi di nord-ovest e sulla Liguria, annuvolamenti a tratti diffusi ma innocui sulla pianura padana occidentale e nubi più compatte invece sulle zone pedemontane della Lombardia e sul nord-est, cui si assoceranno isolati rovesci. Nelle ore centrali della giornata aumento più deciso delle nubi sulle zone montuose sempre a nord-est, con rovesci sparsi e isolati temporali su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Isolati annuvolamenti pomeridiani sono attesi anche sul resto del settore alpino e sull’Appennino settentrionale, nubi cui si assoceranno però solo brevi e isolati piovaschi. Ampie schiarite serali su tutto il settentrione. Con l’eccezione di qualche modesto annuvolamento la giornata trascorrerà con tempo stabile e soleggiato sulla Sardegna. Cielo sereno anche su Lazio, Toscana e Umbria occidentale. Sud e Sicilia con tempo instabile. Rovesci o temporali potranno interessare l’Appennino lucano, la Calabria tirrenica e l’area intorno al Golfo di Taranto con temperature massime in lieve calo. Cielo soleggiato con poche nubi anche sulle isole.