Sarà l’inglese Lewis Hamilton il pilota in testa alla griglia di partenza del Gran Premio di Monza, tredicesima tappa della stagione. Nel mattino era stata proprio la sua Mercedes la più veloce, seguita dalla Ferrari di Fernando Alonso e dalle due Williams di Bottas e Massa.
Nella Q1 subito in evidenza la Mercedes di Lewis Hamilton con il primo tempo di 1:25:363, a seguire Rosberg (+ 0:130) e Massa (+ 0:165). Eliminate le Lotus di Maldonado e Grosjean, poi Kobayashi, Bianchi, Chilton ed Ericsson. Alonso è decimo, mentre Raikkonen insegue al tredicesimo posto.
La Q2 prosegue senza variazioni nel copione. Kvyat, Raikkonen, Vergne, Hulkenberg, Sutil e Gutierrez vengono esclusi, mentre il più veloce rimane Hamilton con il tempo di 1’24″560. A Seguire Rosberg, Bottas, Massa, Alonso, Button, Vettel, Perez, Ricciardo e Magnussen.
Nei 15 minuti conclusivi della Q3 è ancora Hamilton il più veloce. Il compagno di scuderia Rosberg partirà dalla seconda posizione, mentre le Williams di Bottas e Massa chiudono terza e quarta. Il ferrarista Fernando Alonso non va oltre il settimo tempo, comunque davanti all’undicesima piazza dello schieramento di partenza che sarà occupata da Raikkonen.