Categorie: Salute

Cercate l’elisir dell’eterna giovinezza? | La soluzione è non stare seduti

Se siete alla ricerca dell’elisir dell’eterna giovinezza i ricercatori svedesi arrivano in vostro aiuto. Uno studio della Karolinska University Hospital di Stoccolma e pubblicato sul British Medical Journal svela che chi è molto sedentario, e passa molte ore seduto, muore prima.

Sono stati monitorati 49 adulti sovrappeso e sedentari con più di 60 anni, metà di loro aveva preso parte a un programma di esercizio della durata di sei mesi, mentre gli altri no. Lo studio ha dimostrato che esiste una relazione tra il tempo trascorso seduti e la lunghezza dei telomeri, cioè la parte terminale dei cromosomi del nostro Dna. L’accorciamento dei telomeri è associato all’invecchiamento cellulare.

“La sedentarietà  – spiega l’autore dello studio Mai-Lis Helleniusè – il nuovo fattore di rischio per la salute dei giorni nostri. E per questo, ipotizziamo che una riduzione nelle ore passate da seduti abbia una maggiore importanza dell’aumento delle ore dedicate all’esercizio”.

Niente relax sul divano quindi, buttate le amate pantofole e iniziate a scegliere un comodo paio di scarpe per lunghe camminate.

Nadia Palazzolo

Condividi
Pubblicato da
Nadia Palazzolo
Tags: attività fisicabenesserebritish medical journalcome restare giovanicorsadieta sanadnaMai Lis-HelleniusemedicinaricercaRicerca medicasalutesoluzioni contro invecchiamentosportStoccolma