Dopo le decisioni della Bce di giovedì contro la deflazione, Piazza Affari venerdì è partita in leggero ribasso. Con i primi scambi però ha recuperato qualche frazione: l’indice Ftse Mib (+0,1%) si muove attorno alla parità, con le banche ancora toniche. Bpm sale del 2%, Intesa e e Banco popolare di circa un punto percentuale.Telecom è in territorio positivo (+0,3%), mentre Fiat è piatta (-0,1%) ed Exor perde lo 0,8%. Tra i titoli minori Seat cede il 6%.
Spread Btp Bund apre a 136 punti. Apertura con ribasso per lo spread fra Btp e Bund. Dopo il netto calo di ieri in seguito alle misure Bce, il differenziale segna quota 136 punti, contro i 138 punti dello chiusura di ieri. Il rendimento espresso è pari al 2,32%.
All’inizio della giornata sotto quota 1,2950 per l’euro nei confronti del dollaro. La valuta europea è scambiata a 1,2938, sui valori di ieri sera in chiusura di giornata. Nei confronti dello yen la quotazione è di 136,30.
L’euro basso e la produzione industriale tedesca non bastano per un avvio positivo delle Borse europee, che mostrano futures tutti in leggero calo.