La notte proprio non riuscite a chiudere occhio? Osservate le lancette dell’orologio scorrere inesorabili ma senza riuscire a riposare? Buio pesto e silenzio assoluto non aiutano a prendere sonno? I ricercatori giapponesi potrebbero avere trovato la soluzione ai vostri problemi di insonnia.
Secondo uno studio della Kanazawa Medical University, uno dei segreti per dormire bene è mangiare riso. Sembra infatti che l’alto indice glicemico di questo alimento favorisca la sintesi di una proteina che regola i livelli di serotonina, ormone coinvolto anche nel meccanismo di induzione del sonno.
Gli esperti hanno analizzato la dieta di 1.848 persone di età compresa tra venti e sessant’anni anni, chiedendo loro di annotare sia i cibi assunti (in particolare noodles, pane o riso) e di dare una valutazione sulla qualità del sonno. Hanno così scoperto che chi consumava più riso rispetto ad altri carboidrati come la pasta o il pane riposava meglio.
Adesso però sorge un altro dubbio. Come conciliare l’esigenza di un buon sonno con quanti sconsigliano l’assunzione di carboidrati la sera per evitare di allargare il girovita?
Visualizza Commenti
quasi tutti i Terapeuti cognitivo comportamentali (anche con formazione specifica in neuropsicologia clinica) utilizzano, collaudate, strategie terapeutiche, non farmacologiche, (riconosciute efficaci pure dalla "medicina basata sull'evidenza") per sconfiggere, per sempre, tutti i disturbi del sonno (v. Il Manuale pratico del Benessere, Ipertesto editore, patrocinato Club UNESCO). Non solamente l'insonnia, anche pervicace, anche se presente da decenni!
Vari sono poi i riferimenti concreti e dettagliati sull'insonnia, presenti ne Il Manuale pratico del benessere, "il percorso guidato di auto-aiuto per vivere meglio", in particolare alle seguenti pagine: 114, 175, 181, 187, 275, 288, 296, 337, 270, 446, 491, 547.