“Vogliamo fare qui in Lombardia referendum su statuto speciale, per avere modello Sicilia e trattenere qui il 100% delle nostre tasse”. Twitta così il presidente della Regione Roberto Maroni riprendendo il suo intervento al programma “Orario continuato” di Telelombardia.
Vogliamo fare qui in @LombardiaOnLine referendum su statuto speciale, per avere modello Sicilia e trattenere qui il 100% delle nostre tasse
— Roberto Maroni (@RobertoMaroni_) 1 Settembre 2014
Anche la Lombardia quindi tra le Regioni a statuto speciale: “È già stata depositata la proposta in consiglio regionale e sarà discussa nelle prossime settimane. La statuto della Lombardia – prosegue Maroni – dice che per approvare la proposta serve una maggioranza qualificata che va oltre la nostra maggioranza di Governo perciò il nostro compito sarà quello di convincere l’opposizione”.
Il 18 settembre gli scozzesi saranno chiamati a decidere del proprio futuro con il referendum che significa far esprimere il popolo sovrano
— Roberto Maroni (@RobertoMaroni_) 1 Settembre 2014
“In Scozia il 18 settembre si farà un referendum in cui gli scozzesi saranno chiamati a rispondere alla domanda ‘vuoi tu la Scozia indipendente come nuovo stato europeo?’. Quel giorno il popolo scozzese sarà chiamato a decidere del proprio futuro. È la stessa cosa che voglio io in Lombardia” continua Maroni.
E contro il governo cinguetta: “Voglio vedere come farà il Pd a dire no ad richiesta di referendum per far esprimere popolo e per tenere qui nostri soldi e non darli a Roma”.