Inizia oggi il primo di “mille giorni” di programma di Governo. “Mille giorni sono il tempo che ci diamo per rendere l’Italia più semplice, più coraggiosa, più competitiva. Dunque, più bella” si legge sul sito www.passodopopasso.italia.it dove sono esposte tutte le novità che il governo vuole mettere in campo per “cambiare l’Italia”.
Il sito http://t.co/p5c1lKamaZ è il diario di bordo dei #millegiorni Sarà arricchito quotidianamente. Domani agricoltura, mercoledì scuola
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 1 Settembre 2014
Sul sito “ci saranno tutte le questioni aperte nel merito dei contenuti e sarà un’occasione di dialogo e dibattito. Siamo interessati che il dibattito giustizia prosegua, se c’è un elemento caratteristico nostro e che per ciascun argomento abbiamo sempre aperto un a discussione vera” ha detto Renzi in conferenza stampa a Palazzo Chigi con il sottosegretario Graziano Delrio e il ministro Maria Elena Boschi.
L’Italia la cambiamo, piaccia o non piaccia ai soliti noti esperti di palude. #millegiorni e l’Italia tornerà leader, non follower
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 1 Settembre 2014
“Oggi per noi è la partenza dei Mille giorni, con un countdown delle riforme. Su questo saremo giudicati a maggio 2017″ ha dichiarato il premier. “Entro mille giorni saremo un Paese civile se non avremo arretrati sui dl attuativi e se i soldi non saranno realmente dispersi come talvolta abbiamo fatto con i fondi europei”.
L’Italia farà “le riforme mantenendo il limite del 3%” e “utilizzando la flessibilità che l’Ue ci consente” di utilizzare, ha aggiunto il premier. “L’Italia fa le riforme che servono all’Italia, non perché ce lo chiede l’Ue, sono riforme importanti, non serviranno a salvare il paese, il Paese lo salvano le persone, non le riforme, ma queste potranno dare nuova fiducia a imprese e famiglie”. E sugli 80 euro nessun passo indietro: “Cercheremo di allargare il bonus”.
“Mettere una scansione temporale precisa è una ossessione precisa del mio fratello maggiore Del Rio che mi diceva ‘ma dobbiamo proprio metterla una data?'”. Fissare un data “è stato l’elemento che ha consentito in questi mesi di superare tante resistenze”, ha detto Renzi. “Gufi o non gufi, ostacoli o non ostacoli, polemiche o non polemiche, la direzione è tracciata. Ci potranno accusare di arroganza, ma l’Italia la portiamo lì” dove abbiamo indicato.
Niente rimpasto all’orizzonte. “Un ministro ragionevolmente lascerà questo governo il 25 o 26 ottobre dopo il voto del Parlamento Europeo. Da un paio di giorni prima inizieremo a pensarci. Fino ad allora Federica Mogherini è il ministro” degli Esteri. “Non c’è nessuna discussione di rimpasto” ha sottolineato Renzi.
Visualizza Commenti
All'amico e Presidente del Cosiglio, chiedo: "Matteo ricordati anche dei pensionati con un reddito non superiore ai 800,00 euro, molte famiglie non arrivano più alla metà del mese. Non ci si può più permettere più nessun altro acquisto, oltre a quello di pagare Affitto, bollette, tasse comunali ecc.ecc.
Ho molta fiducia di Te, e cerco di far capire, a chi non vuol capire, che forse c'era uno solo che faceva i "Miracoli", ugualmente ricordati anche di noi POVERI PENSIONATI con un reddito assurdo ma vero. Grazie e un in bocca al lupo per il Tuo assiduo lavoro, consolidato anche da tutti coloro che con Te lavorano per cambiare questo TRISTE PAESE. Buona Giornata e buon lavoro da Giorgio Gervasoni, *** Bassano del Grappa (VI)Cellulare 338 ***.
L'ANNUNCIO DEI MILLE GIORNI PER REALIZZARE LE RIFORME (QUALI?????) UN RISULTATO DI CERTO LO HANNO OTTENUTO ......LUNGA VITA AL GOVERNO E PROSPERITà PER TUTTO IL RESTO DELLA VITA A TE E AI TUOI AMICI !! NE SONO LIETO E FELICE !!! SOPRATTUTTO PER QUEI BISCHERI CHE TI HANNO VOTATO !!!
TI CONFESSO CHE ALL'INIZIO DELL'OPERA DI ROTTAMAZIONE ERO CON TE MA QUANDO HAI DATO 80 EURO A CHI UN LAVORO CE L'AVEVA GIA E TE NE SEI INFISCHIATO DEI POVERI VERI (GLI ITALIANI CHE HANNO MENO DI 500 EURO AL MESE) E LO HAI FATTO PROPRIO ALLA VIGILIA DELLE ELEZIONI POLITICHE HO DECISE DI NON VOTARTI ... NO CARO RENZI TU NON SEI DIVERSO DAGLI ALTRI
SEI SOLO UN PO PIU ....... PARACULO !!!!!!!
IN RIFERIMENTO ALLA RIFORMA DELLA SCUOLA.... LE DISOCCUPATE DA CIRCA 16 ANNI LELLE FAMOSE LISTE (DIMENTICATE DA DIO, CON DUE LAUREE: 1)IN LETTERE E FILOSOFIA (TRIENNALE) CON 110/110 E LODE LA SECONDA LAUREA MAGISTRALE IN FILOLOGIA,LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITA' CON 110/110/ E LODE. SOPPRIMENDO LE SUPPLENZE COSA FARANNO NELLA VITA ANDRANNA A RACCOGLIERE I POMODORI?
PERCHE' NON FATE LE COSE SERIE INIZIANDO DALLA CASTA (RIDURRE DEPUTATI E SENATORI) SUL SERIO ??? ECC. ECC. I FAMOSI STIPENDI D'ORO0 ED ALTRO. GRAZIE PENSATE VERAMENTE AI DISOCCUPQATI E NON DARE SOLDI INUTILI E SPRECO DI DENARO PUBBLICO. (CON I NOSTRI SOLDI)
Renzi caro (sì, inteso come costoso)hai fatto già tante chiacchere, l'unica, che mi aveva colpito e per la quale pensavo tu fossi attendibile, era che tu sei stato un Giovane Esploratore, forse tu hai detto Boy Scout, ma io sono più maturo di te, e dall'alto della mia maturità posso dirti solo una grande cosa:PERCHE' NON TI RIPASSI LA PREGHIERA DELLO SCOUT?
Lì c'è tutto il programma che dovresti realizzare a partire dalla divisione del tuo stipendio e tenore di vita, così come dovresti fare immantinente con tutti i tuoi "colleghi" per ridare lavoro a quella masnada di giovani, mezza età, e maturi italiani che a causa delle vostre continue ciarle sono in braghe di tela, senza lavoro e che magari sono costretti ad uccidersi per dignità.
Esempio ne sono i tantissimi piccioli artigiani, imprenditori che sempre per dignità la fanno finita perché non hanno né appoggi dalle istituzioni, né tanto meno hanno leggi che li tutelino, mentre in realtà sono le arterie che portano la linfa vitale a voi che ne abusate senza avere il minimo imbarazzo.
Renzi diventa una volta tanto un vero boy scout alla Baden Powell e ferma il "traffico per far attraversare la strada agli italiani tutti"
Ne vuoi sapere di più?ma penso che la mia rimarrà una delle tante voci inascoltate, ma ci provo, scrivimi a : billot@live.it oppure telefonami al 333***, potrei aiutare te a non sembrare i fantoccio che dimostri di essere e darti delle dritte per come uscire dalla crisi.
Certo ci vogliono le PALLE e noi non vogliamo quelle del cannone che ogni giorno si stanno avvicinando.
Grazie d'avermi letto (ne dubito) e aspetto come fossi tuo padre che tu mi risponda.
Perchè nella scuola ci dovrebbe essere l'insegnante di serie A,di serie B,di serie C ?
E perchè non estendere questo criterio ad altre categorie di lavoratori?
Il problema non sono i docenti ma la mancanza dei soldini..e anche di consapevolezza del ruolo della scuola nella nostra società
.
Dobbiamo capire che la scuola non può reggersi soltanto sui docenti,la scuola è ben altro!
Scuola significa integrazione ,cooperazione con le famiglie ,con i vari enti del territorio
Scuola significa avere materiali, esperti per sostenere genitori,alunni e docenti;
scuola significa educare a tante cose come ad esempio l'educ. alimentare spetta al pediatra, nel suo studio, poi al docente( controlliamo anche altre categorie se sono efficaci,) ...e così anche per altre educazioni
Il docente deve essere di serie A e basta!
Ciò significa che deve formarsi in maniera ineccepibile...
Formazione universitaria con una competenza pedagogica ,di psicologia dell'età evolutiva, di metodiche operative ,di tirocinio
Ma cosa deve saper fare un docente?
Il docente ha il compito di creare le condizioni giuste per promuovere l'autonomia degli alunni, attraverso diverse discipline, strategie, metodologie, gli alunni devono essere guidati alla scoperta dell'unità e della complessità del reale ,in un percorso di esperienze e di riflessioni logiche per un armonico sviluppo corporeo e mentale ;
il docente deve saper valorizzare le capacità e le competenze di ciascun alunno facendole interagire con quelle degli altri arricchendo tutto il gruppo di nuove esperienze
Vi sembra poco?E' come porgi la lezione che conta poco importa se è informatica,lingua o matematica perchè tutti sappiamo” insegnare” un'addizione
E' la formazione che deve migliorare ,l'aggiornamento non creando una banda di “mercenari disposti a stare più ore nella scuola per guadagnare ,e vedere giovani, bravi in informatica, tanto da tenerli inchiodati sulle sedie,gli alunni, dove non si sente una mosca volare.e si riposa la voce e la mente
.I docenti sono quelli che entrano in classe e non si siedono MAI, dimenticano di bere e l'orario, però sono stanchi dopo quattro,cinque ore di pratica poi, a casa, c'è la preparazione di ciò che intendi fare ,in base alle risposte degli alunni e non lo fai a scuola perchè hai bisogno di ricercare ,di riflettere ,di crearti la scheda,ovviamente a spese tue!
.Per fare bene questo mestiere ci vuole tanta salute
Io e tanti come me, ho sempre lavorato con classi numerose 25 alunni in aule dove a stento ti muovi, pur non avendo materiali e spazi con le mie classi, abbiamo partecipato a iniziative e concorsi ,facendo di un ambiente inidoneo un posto “speciale”magico”dove vivere una magica avventura e se i bambini ti seguono forse ci sai fare.
Come valutare un docente? Basta verificare se realmente realizza ciò che programma, e
cosa pensano di lui gli alunni ,i genitori. Oggi che sento dire tante idiozie sui docenti mi chiedo chi mi ripagherà dei tanti disagi organizzativi che ho vissuto nella mia carriera e l'ultima beffa è la “condanna “ a fare la nonna a scuola in nome anche di una parità dei sessi che non potrà mai esistere perchè la donna che lavora si sobbarca molto più dell'uomo e non poter andare in pensione è un amaro che non se ne può andare ,molte di noi pensano che i problemi si risolveranno perchè abbiamo il tempo di morire a scuola.
In una società dove la famiglia è in crisi ,la scuola può servirsi delle attività laboratoriali per coinvolgerli in maniera significativa ...il feminicidio,l'uccisione di figli,la violenza...sono tutti elementi da affrontare ,con l'aiuto di assistenti sociali,psicologi...Se la famiglia non comunica è la scuola che può studiare percorsi educativi mirati per indurre al dibattito ad un atteggiamento diverso...E importante sensibilizzare i discenti e le famiglie all'arte, allo sport ,alle bellezze del territorio ,alla musica...per coltivare passioni condivise in famiglia.
salve si parla tanto di ricette per uscire dalla crisi ma nessuno parla mai di lotta all'evasione.130 MILIARDI di evasione l'anno che porterebbero l'italia(se portati a casa anche solo la metà)ai vertici mondiali.non aggiugo altro. aprite gli occhi!
Bellissima ma piena di pie intenzioni
PROPONGO DI AUMENTARE LE ORE SETTIMANALIDEGLI INSEGNANTI, UTILIZZARE LE ORE PER LE SUPPLENZE , NATURALMENTE SU BASE VOLONTARIA
spett.le premier renzi,sono un cittadino che come tutti gli altri cittadini spera di avere un posto di lavoro meritevole.sono disoccupato da almeno un anno quasi non ci sono più richieste di lavoro anche in nero.non so più cosa fare voglio essere un cittadino onesto, ma se si va avanti cosi per pelle è pelle meglio la vostra che quella dei miei figli.mi scusi per le parole scritte ma sono parole di rabbia sono nelle sue mani!!!!!!!!
spett.le presidente ,le scrivo perche nella nuova riforma della scuola mi sembra che avete dimenticato i laureati in musica . Ad esempio più Licei musicali . Mio figlio ha finito gli studi ormai da cinque anni e non è ruiscito ancora a fare un giorno di supplenza , e anche lui come tanti altri giovani sta pensando di andare all'estero . Le sarei molto grata se prendesse in considerazione questa richiesta da una mamma che vorrebbe che il proprio figlio restasse nel suo paese . Grazie