È iniziato settembre e l’estate sembra ormai un ricordo, almeno per quanto riguarda le regioni del Nord colpite dal maltempo: vento, piogge e temperature in netto calo. A detta degli esperti la perturbazione in arrivo dal Mar del Nord durerà fino a venerdì.
Ed essere colpita per prima è stata la Pianura Padana. Possibili grandinate invece sono previste al Friuli Venezia Giulia. A Venezia le temperature subiranno un drastico calo. Su Milano si è battuto un violento temporale con pioggia battente e fulmini.
A Campodazzo, in Alto Adige, un vigile del fuoco volontario altoatesino di 39 anni è morto travolto da una frana di fango e detriti durante un intervenuto a seguito di uno smottamento che si era verificato sulla statale 12 del Brennero a Campodazzo, a nord di Bolzano. Si tratta di Alexander Mayr. L’uomo è stato travolto da un’ondata di detriti che lo ha trascinato verso il fiume Isarco.
La frana è stata causata dall’acquazzone che si è abbattuto domenica sera nella zona di Bolzano. Estratto ancora vivo dai compagni, è deceduto poco dopo a seguito delle gravi lesioni.