Non arriva una doccia gelata, ma l’aiuto economico non manca. Questa la decisione del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Il governatore ha annunciato una manovra da 5,5 milioni di euro a sostegno dei pazienti affetti da sclerosi laterale amiotrofica. “Ringrazio tutti quelli che mi hanno nominato – precisa il governatore – ma credo che questo sia il modo migliore per rispondere in modo concreto all’appello della campagna #IceBucketChallenge”.
Era stato il capogruppo di Sel in Campidoglio, Gianluca Peciola, ad invitare Zingaretti che ha risposto con il piano regionale che prevede la semplificazione amministrativa per chi accede ai servizi sociosanitari e anche la creazione di cento nuove figure professionali di assistenza domiciliare prt il sostegno degli attuali 350 malati di Sla della regione.
Spiega Zingaretti: “Questa operazione necessita soprattutto di un grande sforzo organizzativo – continua- L’obiettivo è estendere a tutto il territorio il modello di assistenza continua che tra pochi giorni concluderà la prima fase di sperimentazione nelle due Asl capofila, la RmA e la RmC. Per questo, entro la fine di settembre, avvieremo la formazione di cento nuovi operatori e assistenti familiari da impegnare nell’assistenza domiciliare. Inoltre lo scorso luglio abbiamo approvato – cocnclude – una convenzione tra la Regione Lazio e l’Istituto superiore di sanità per l’elaborazione del registro regionale di patologia della Sla”.