Categorie: Esteri

Islanda, erutta il vulcano Bardarbunga /VIDEO | Allarme arancio, tolto il divieto di volo

Il Met Office ha confermato l’inizio del’eruzione del vulcano Bardarbunga, in Islanda, evento che ha portato a rosso il livello d’allarme per i voli aerei, adesso rientrato: a nord di Dyngjujökull, in Holuhraun, si è aperto un cratere in una spaccatura lunga circa 1 chilometro. L’eruzione non è subglaciale e dunque meno pericolosa: ciò significa che la lava ha trovato una viIa d’uscita non sotto il ghiacciaio che copre la zona

“È iniziata un’eruzione vulcanica poco dopo mezzanotte. Al momento non sono state registrate ceneri vulcaniche dal sistema radar”, ha riferito la protezione civile, aggiungendo inoltre che “il terremoto causato dall’eruzione è di lieve entità, indica quindi un’eruzione senza una significativa attività esplosiva”.

L’Islanda ha tolto il divieto di volo sopra al vulcano imposto nelle scorse ore: l’Istituto meteorologico islandese ha portato l’allarme da rosso, il livello massimo, ad arancio, in quanto, fino ad ora, non si è verificata alcuna emissione di cenere che potrebbe compromettere il traffico aereo.

È stato istituito un divieto di sorvolo nella zona: già nel 2010 un altro vulcano islandese aveva mandato in tilt il traffico aereo europeo a causa delle ceneri espulse, che avevano reso impossibili i voli in buona parte dei cieli europei.

(Foto e video: YouReporter)

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: allarme rosso aerei vulcano bardarbungaeruzione bardarbungaeruzione vulcano islandaislandaislanda vulcano bardarbunganotizie aerei vulcano islandasituazione traffico aereo islandatraffico aereo bardarbungavulcano bardarbunga