Domani, 30 agosto, Bergamo ospiterà la quinta edizione dei Campionati Mondiali di Nascondino: la manifestazione si terrà in un parco in riva al fiume Brembo, dove le 15 squadre, composte da 6 giocatori ciascuna, si contenderanno la simbolica foglia di Fico d’oro.
Yasuo Hazaki, professore alla Nippon Sport Science University, in un’intervista al Telegraph aveva persino proposto l’inserimento del gioco come disciplina olimpica per Tokyo 2020: “Servono corsa, equilibrio e la capacità di restare immobili per minuti – ha spiegato Hazaki – È assolutamente uno sport che richiede intuito e collaborazione”.
Questa edizione vedrà come protagonisti anche i football players della squadra dei Lions di Bergamo, che nel corso del gioco saranno i “cercatori”, coloro che devono avvistare ed eliminare i giocatori delle squadre.
L’appuntamento è fissato per le 15:30. Di seguito, il regolamento ufficiale del Campionato di Nascondino:
- Le squadre
Sono ammesse, previa selezione, 15 squadre composte da 6 giocatori ciascuna (con possibilità di avere riserve). Ogni squadra avrà una maglia di colore diverso. Ognuno dei giocatori dovrà partecipare a due manches. Durante la manche un esponente di ogni squadra avrà 60 secondi per nascondersi gareggiando con gli avversari in una sfida prima di strategia e poi di velocità per accaparrarsi il nascondiglio migliore. Il tempo massimo per uscire allo scoperto e correre a fare tana sarà di 10 minuti.
- I cercatori
Nessuna conta per decidere chi deve fare il cercatore, colui che dovrà starsene con gli occhi bendati per 60 secondi per poi andare alla ricerca dei giocatori delle squadre. I cercatori sono professionisti del mestiere: agili, veloci, possenti e scattanti, gli addetti a scovare i componenti delle squadre saranno i Lions, la squadra di football americano di Bergamo. I Lions, superpartes, dovranno eliminare i giocatori avvistati correndo verso la base e urlando il colore di maglia del giocatore.
- Punteggi e penalità
Dal momento del ‘Via!’, il primo giocatore che si libera riceve 15 punti, il secondo 14, il terzo 13 e così via. Il punteggio ottenuto andrà a sommarsi a quello accumulato dalla squadra fino a quel momento. Chi viene trovato ed eliminato non riceve nessun punto. Punteggio 0 anche per chi, al termine dei 10 minuti della manche, non riesce a raggiungere la tana. Nel corso della finale (in cui i 2 migliori giocatori della squadra vengono chiamati in causa) i punti realizzati valgono doppio. Chi suggerisce azzera il punteggio alla propria squadra. Vince la squadra che al termine di tutte le manche realizza il punteggio più alto.
A coordinare il giusto svolgimento del gioco e a decidere in caso di situazioni dubbie ci saranno gli arbitri delle gare.