Arriveranno domattina a Taranto e a Palermo due navi della Marina militare con a bordo 546 migranti soccorsi ieri nello Stretto di Sicilia. La motonave greca Proteas, intanto, ha recuperato 222 migranti (28 donne e 10 minori) che arriveranno domani ad Augusta.
Il pattugliatore Sirio ha soccorso 221 persone (49 donne e 73 minori) e sbarcherà nel capoluogo siciliano. La corvetta Fenice ha invece imbarcato i 325 migranti soccorsi dalla Hs Medea (70 donne e 122 minori) e approderà a Taranto.
Proseguono dunque le operazioni di salvataggio nell’ambito di Mare Nostrum che, da novembre, sarà sostituito da “Frontex Plus”, organizzato dall’Unione europea.
E la Guardia costiera di Porto Empedocle ha soccorso un minore immigrato invalido e denutrito. La sala operativa della Capitaneria di Porto è stata allertata in mattinata dal comando di bordo di nave Sirio, in trasferimento verso un altro porto siciliano per sbarcare un gruppo di migranti.
La Guardia costiera, d’intesa con la questura di Agrigento, ha immediatamente disposto l’intervento della motovedetta CP 2093 che dopo quasi tre ore ha raggiunto nave in navigazione ad oltre 30 miglia di distanza dalla costa. I militari della Guardia costiera hanno quindi provveduto al trasbordo del giovane e della madre a bordo della motovedetta, che ha poi fatto rientro a Porto Empedocle. Una volta a terra il ragazzo è stato trasferito in autoambulanza all’ospedale Civile di Agrigento.