Ucraina, incontro tra Putin e Poroshenko | “Necessario un dialogo” per risolvere la crisi

di Redazione

» Esteri » Ucraina, incontro tra Putin e Poroshenko | “Necessario un dialogo” per risolvere la crisi

Ucraina, incontro tra Putin e Poroshenko | “Necessario un dialogo” per risolvere la crisi

| mercoledì 27 Agosto 2014 - 09:43

È durato oltre due ore a Minskil il primo incontro bilaterale tra il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Petro Poroshenko. Il colloquio avrebbe portato un accordo per un gruppo di contatto sulla crisi in Ucraina che riprenda i lavori proprio nella capitale bielorussa.

Due ore intense al termine delle quali i due leader si sono detti d’accordo sulla “necessità di un dialogo”. Putin e Poroshenko hanno iniziato il bilaterale in serata, alla fine di un lungo summit tra Unione doganale (Russia, Bielorussia, Kazakhstan), Ue e Ucraina.

Il presidente ucraino si è detto pronto a discutere varie possibili “exit strategy” dalla crisi per mettere fine alle violenze a est, consapevole che “tutti gli attori coinvolti vorrebbero uscirne con dignità”.

Il presidente ucraino Petro Poroshenko si è detto pronto a discutere varie possibilità di “exit strategy” della crisi nel sudest del suo Paese, intervenendo al vertice di Minsk, durante il quale a suo avviso “si decide la sorte del mondo e dell’Europa”.

Vladimir Putin ha affermato che “la Russia ha sempre rispettato e rispetta la scelta fatta da altri Paesi ma non a danno e a spese degli interessi di altri Paesi”. Secondo quanto riferito dall’agenzia Itar-Tass, Putin si è detto convinto che la crisi ucraina “non può essere risolta attraverso l’ulteriore escalation dello scenario di forza, senza prendere in considerazione gli interessi sostanziali delle regioni sudorientali del Paese, senza un dialogo di pace con i loro rappresentanti”. Il leader del Cremlino ha aggiunto che l’accordo di associazione tra Ucraina e Unione europea può costare alla Russia più di 100 miliardi di rubli (circa 2,10 miliardi di euro).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820