Italiani e internet, un binomio che porta all’indisciplina. Un italiano su tre infatti aggira le restrizioni aziendali che riguardano l’uso di internet sul lavoro e durante l’orario lavorativo accede a Facebook nonostante le restrizioni delle aziende. Insomma, gli italiani si comportano in modo un po’ indisciplinato pur di accedere ai siti web preferiti.
I dati sono stati raccolti da una ricerca commissionata da Samsung su un campione di 4.500 dipendenti sparsi in 7 Paesi europei. Nel Vecchio continente, l’accesso a Facebook è limitato o vietato a circa il 40% dei dipendenti. E l’Italia si allinea con gli altri paesi per i “trasgressori”: da noi a ignorare le restrizioni è il 32% dei lavoratori, ma in Germania è il 34% e in Spagna il 33%.
I dipendenti più rispettosi delle regole per l’uso di internet sul lavoro sono quelli francesi: solo 1 su 5 trasgredisce alle regole. Ovviamente chi ha meno riguardo per le restrizioni sono i lavoratori più giovani, quelli comprasi tra i 18 e i 34 anni.