La giovane italiana ricoverata ad Istanbul non è affetta dal virus Ebola. Ad escludere sia la malaria che la terribile malattia che sta decimando la popolazione di parte dell’Africa, sono stati i test clinici. Negativi gli esami sulla giovane, che al rientro dall’Africa aveva accusato malori durante il volo dal Ciad alla Turchia, con febbre alta e vomito.
La ragazza modenese dunque non ha l’ebola. Le sue condizioni di salute sono serie ma stabili. La data del rientro no è stata ancora fissata. Insieme alla giovane, un amico che è stato sottoposto ai test, negativi anche per lui. L’arcidiocesi di Modena-Nonanatola ha fatto sapere che ad organizzare il viaggio di ritorno sarà il Consolato italiano. In Turchia, i due italiani sono stati aiutati dai Padri salesiani di Istanbul.
I due hanno viaggiato in Africa per tre settimane tramite un centro missionario modenese. A causa del malessere della ragazza, le autorità sanitarie turche avevano subito attivato il protocollo per prevenire contagi e contaminazioni. L’ipotesi prevalente adesso è che la ragazza sia stata colpita da una forma grave di gastroenterite.