Migliaia di persone sono attese a Saint-Louis, nel Missouri, per il funerale di Michael Brown, il 18enne afroamericano ucciso dalla Polizia due settimane fa. La morte di Brown, raggiunto da sei proiettili sparati in pieno giorno da un poliziotto bianco, ha scatenato proteste e manifestazioni che hanno coinvolto tutta l’America. Tanto da spingere la Casa Bianca e il ministro della Giustizia Eric Holder a intervenire, garantendo un’inchiesta trasparente.
Obama, che ha inviato tre delegati alle esequie, ha disposto la verifica sia dei programmi di equipaggiamento sia delle modalità di addestramento della Polizia.
>GUARDA IL VIDEO DELLA SPARATORIA
E mentre la cittadina del Missouri diventa teatro di marce pacifiche e manifestazioni, le indagini proseguono. Secondo quanto reso noto, l’agente che ha esploso i colpi di pistola, Darren Wilson, era in servizio presso il dipartimento di Jennings, sempre nel Missouri. Dipartimento che era stato smantellato tre anni fa, per decisione del Comune, perchè considerato problematico e responsabile di troppe tensioni fra agenti bianchi e residenti di colore. Tutti gli agenti erano quindi stati licenziati per creare un nuovo dipartimento.
Si aspettano adesso le valutazioni del Gran Giurì, che non impiegherà però meno di due mesi prima di decidere se incriminare o meno Wilson.