L’ennesima tragedia dell’immigrazione a Lampedusa, con 18 vittime, riporta il tema dell’immigrazione al centro del dibattito europeo. Immediata la reazione del ministro dell’Interno Angelino Alfano, che twitta: “O la questione immigrazione viene presa in mano dall’Europa o l’Italia dovrà adottare le proprie decisioni. #ItaliaNonAspetta”.
O la questione #immigrazione viene presa in mano dall’Europa o l’Italia dovrà adottare le proprie decisioni. #ItaliaNonAspetta
— Angelino Alfano (@angealfa) 24 Agosto 2014
Intanto da Bruxelles arriva la prima risposta dell’Europa, con la Commissione Ue che si dice “scioccata da queste nuove tragedie del mare“, tra cui quella al largo delle coste libiche, e “ringrazia l’Italia” per gli enormi sforzi messi in atto per assistere e salvare migliaia di migranti negli ultimi giorni”. Bruxelles “resta impegnata ad aiutare” l’Italia.
La commissaria Ue agli affari interni Malmstrom “incontrerà la prossima settimana” il ministro Angelino Alfano “per meglio definire le priorità e fornire assistenza” all’Italia sul fronte immigrazione. Non sono al momento ancora stati definiti il giorno e il luogo esatti dell’incontro. Intanto la Commissione Ue ribadisce l’invito già indirizzato più volte agli stati membri, l’ultima volta lunedì, a “fornire assistenza ai paesi del Mediterraneo che fanno fronte a un’accresciuta pressione migratoria e di asilo”. E in particolare “a re-insediare le persone dei campi di rifugiati situati fuori dall’Ue”