Ultima giornata di finali per gli Europei di nuoto di Berlino 2014, con un filo di amaro in bocca per la straordinaria Tania Cagnotto che all’ultimo tuffo impatta in modo sbagliato il trampolino da tre metri e arriva seconda nella gara conclusiva dei campionati Europei di nuoto. Niente “triplete” per la tuffatrice italiana, la più forte di sempre tra gli azzurri. Tania chiude i campionati Europei con due ori e questo argento che sa un po’ di beffa. A vincere, la russa Nadezhda Bazhina, visibilmente sorpresa e felice della vittoria.
Soddisfazioni invece per Federico Turrini, campione italiano in carica, ha conquistato la medaglia di bronzo nei 400 misti grazie alla frazione di stile libero che lo ha spinto a podio dopo aver nuotato il delfino a 58″73, il dorso a 2’03″18 e la rana a 3’16″71. Il tempo finale è di 4’11”, primo David Verraszto (4’11″89) e secondo l’inglese Roberto Pavoni (4’13″75).
“Che soddisfazione, che gioia, all’inizio soffrivo a dorso per la respirazione in questa piscina, ma poi mi sono abituato ed è andata sempre meglio – dichiara il nuotatore azzurro a termine della sua prova – Sono veramente felicissimo perchè sono riuscito per la prima volta ad andare sul podio internazionale in vasca lunga, a 27 anni. C’ero già riuscito in vasca corta, e in vasca lunga sembrava non arrivare mai. Ma oggi in riscaldamento le sensazioni erano davvero buone”.
Niente medaglie per Federica Pellegrini nei 400 sl. Ha vinto Jazmin Carlin in 4’03″24, seconda l’olandese Sharon Rouwendaal e terza Mireia Belmonte. Federica lascia così gli Europei con due ori, un bronzo, un quarto ed un quinto posto.