Categorie: Cinema

Orso d’Oro alla carriera per Wim Wenders, trionfo per il regista de “Il cielo sopra Berlino”

Wim Wenders riceverà un Orso d’Oro alla carriera al prossimo Festival del cinema di Berlino: il regista tedesco trionfa grazie alla sua lunga e prolifica carriera. Ad annunciare la premiazione il direttore della rassegna, Diete Kosslick.

Alla prossima edizione della Berlinale, dal 5 al 15 febbraio 2015, sarà anche presentata una retrospettiva dei film di Wenders. A partire dagli anni ‘700, Wenders ha diretto più di 60 film. Il suo capolavoro probabilmente è Il Cielo sopra Berlino (1987) ma il suo ultimo film ha conquistato i cuori di pubblico e critica. Pina, film in 3D sulla coreografa e ballerina tedesca Pina Bausch, è stato anche nominato all’Oscar.

Wenders ha 69 anni ed è uno dei registi contemporanei più influenti. Secondo la Berlinale, “sua opera variegata copre diversi generi, da regista a fotografo ad autore, e si è impressa nella nostra memoria cinematografica oltre a continuare ad ispirare altri registi”.

Alessia Bellomo

Condividi
Pubblicato da
Alessia Bellomo
Tags: 65 edizione65 edizione festival del cinema di berlinoberlinalecinemafestival cinema di berlinofestival del cinema di berlinoil cielo sopra berlinokosslickorso d'oroorso d'oro alla carrierapina bauschwenders orso d'orowim wenders