Google e YouTube sono pronte a lanciare sul mercato “Music Key”: un piano d’azione comune per tentare il colpaccio nel campo musicale. Music Key è un programma innovativo che consentirà di usufruire di contenuti audio e video a fronte di un abbonamento di 9, 99 dollari (circa 7,52 euro).
La nuova “creatura” dell’azienda fondata da Larry Page e Sergey Brin sfrutterà brani live e cover, vero e proprio marchio di fabbrica di YouTube. Il servizio consentirà l’ascolto e la visione di video senza pubblicità con la possibilità di memorizzare clip e canzoni in modalità offline. Tra le novità anche un’interfaccia audio per la musica in sottofondo.
In realtà un programma analogo è già operativo da tre anni (anche in Italia) sulla piattaforma di Google e si chiama “Play All Access”. Quest’ultimo potrebbe presto cambiare nome diventando appunto Google Play Music Key, garantendo ai suoi abbonati, che pagano già 9,99 dollari, di avere libero accesso a YouTube Music Key.
Per potere lanciare il prodotto sul mercato Google dovrà negoziare diversi accordi con le etichette indipendenti titolari dei diritti musicali. Possibile quindi che trascorrano diversi mesi prima che il piano di Google e YouTube diventi operativo a pieno regime. Spotify, Deezer, Rhapsody, Pandora e Beats Music, per il momento, possono dormire sonni tranquilli.
I commenti degli utenti di YouTube, però, non sono unanimi. C’è infatti chi teme che alcuni contenuti di YouTube possano diventare disponibili solamente a pagamento, come l’ascolto di musica in sottofondo. Uno scenario verosimile, ma non certo. Perchè in soli dieci anni la grande multinazionale americana è passata da 3,2 a 66,7 miliardi di dollari di ricavi impiegando circa 52mila dipendenti con una capitalizzazione di 400 miliardi di dollari. In considerazione di ciò sarebbe lecito aspettarsi una mano dolce nei confronti dei contenuti “free”, il vero punto di forza di YouTube.
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