Fondi in arrivo per i giovani residenti in Sicilia che vogliono mettersi in gioco e avviare un’impresa. La Regione ha pubblicato un avviso per il Piano “lavoro in proprio”, mettendo a disposizione complessivamente un milione e 100 mila euro. L’impegno di Palazzo d’Orleans è di 300 mila euro, mentre i restanti 800 mila vengono erogati grazie al Fondo nazionale per le Politiche giovanili.
L’Avviso è rivolto ai giovani siciliani di età compresa tra i 18 e i 35 anni con lo scopo di “promuovere la nascita di nuove imprese e/o sviluppare imprese già costituite dai giovani, attraverso il finanziamento di progetti che riguarderanno diversi settori volti alla produzione e allo scambio di beni e servizi di utilità sociale”.
Per “beni e servizi di utilità sociale” si considerano quei beni e servizi prodotti o scambiati nel settore dell’assistenza sociale, dell’assistenza sanitaria, dell’assistenza socio-sanitaria, dell’educazione, istruzione e formazione; della tutela dell’ambiente; della valorizzazione del patrimonio culturale; del turismo sociale; della formazione universitaria e post-universitaria; della ricerca ed erogazione di servizi culturali; della formazione extra-scolastica, servizi strumentali alle imprese sociali, inserimento lavorativo di lavoratori svantaggiati e lavoratori disabili.
Le iniziative potranno essere sviluppate in collaborazione con enti locali, scuole, imprese, università e altri attori sociali che possono sostenere l’attività nella fase di avvio e sviluppo.
I progetti dovranno avere un valore complessivo compreso fra i 15 e i 200 mila euro al netto dell’Iva e il contributo a carico del bando non potrà superare il 90% dei costi, per un massimo di 50 mila euro. La scadenza per la presentazione delle domande è il 17 ottobre prossimo.
È possibile consultare l’avviso integrale sul sito della Regione Siciliana, all’indirizzo
http://lineediattivita.dipartimento-famiglia-sicilia.it/images/documenti/2014/1667.pdf