Categorie: Città del VaticanoCronacaEsteri

Papa Francesco, grave lutto nella sua famiglia | Morti due nipotini e la loro madre

Grave lutto nella famiglia di Papa Francesco. Tre parenti del Pontefice, due pronipoti e la loro madre, sono rimasti uccisi in un incidente stradale in Argentina, nella provincia di Cordoba.

Secondo quanto riferito dalla polizia, le vittime sono due bimbi, di otto mesi e due anni, e la loro mamma, moglie del nipote del Pontefice,  Emanuel Horacio Bergoglio, che è ricoverato in gravi condizioni. Emanuel è il figlio del fratello defunto del Papa. La moglie del nipote del Papa, Valeria Carmona (38 anni), è morta sul colpo, così come il figlio più grande. Il bambino di otto mesi è deceduto poco dopo l’arrivo in ospedale.

La notizia è arrivata a Papa Bergoglio, il giorno dopo il suo arrivo a Roma dopo il viaggio apostolico in Corea, durante il quale aveva espresso la sua preoccupazione per le guerre nel mondo. Il Pontefice è  “profondamente addolorato” per la tragica notizia e “chiede a tutti coloro che partecipano al suo dolore di unirsi a lui nella preghiera”. Lo rende noto il portavoce del  Vaticano, padre Federico Lombardi.

L’incidente è avvenuto alla mezzanotte e mezza locale (le 4.30 del mattino in Italia) vicino alla località di James Craik, sull’autostrada che unisce le città di Rosario e Cordoba, due delle principali città dell’interno, mentre la famiglia rientrava da un lungo fine settimana. Secondo una prima ricostruzione  Emanuel Horacio Bergoglio, ha tamponato un camion carico di mais. Illeso il conducente del mezzo pesante.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • Santo Padre,
    sono profondamente addolorata per il grave lutto che ha colpito la Sua famiglia.
    Il dolore è così grande che non ci sono parole per poterlo descrivere.
    Prego il Signore che accolga le loro anime e le possa dare il riposo eterno.
    Con la mia umile preghiera mi rivolgo al Signore affinché protegga Suo nipote Emanuel.
    Santo Padre Lei è una persona veramente speciale e Le voglio molto bene.
    Le sono vicina e prego tanto tutti i giorni per Lei e la Sua famiglia.
    Santo Padre La ricordo sempre nella Coroncina alla Divina Misericordia che recito tutti i giorni alle 15.00.
    Santo Padre preghi e benedici me e la mia famiglia.

  • Io ho avuto la fortuna di poter incontrare e stringer la mano a questo grande Papa argentino di nome francesco, vivendo a due passi dalla Santa Sede, e bene, considerando la sua grande umiltà ed Umanità, questo suo lutto mi ha colpito profomdamente, molti fedeli credo siano addolorati, così come per tanti altri morti innocenti nel mondo da gaza all'iraq ecc.. Sentite condoglianze quindi, a lui.

  • Santo Padre,
    Papa Francesco ho appreso della dolorosissima notizia della improvvisa scomparsa dei Suoi Cari. Nel Silenzio, l'unica voce che mi sento di far udire con trepidazione è la preghiera del Santo Rosario per le loro Anime e per Lei che tanto chiede la nostra comunione con Lei in questo Cammino. Così ne traggo conforto perchè so per certo che Lei non dimenticherà le nostre preghiere e che anche questa prova che il Signore Le chiede è per me fonte di umiltà, fede, e insegnamento profondo. Un abbraccio affettuoso. roberto

  • Santità, io la ringrazio. Una persona a me cara si sta vicinando lla Chiesa, vedendo il suo esempio, e un po' alla volta si sta vicinanado al Nostro Creatore, passando per nostro Signore Gesù Cristo. Grazie papa Francesco. Mi dispiace tanto per la tragedia che è successa nella sua famiglia. Forse non ne sono degna , ma prego per suo nipote e sono vicina al suo dolore.
    Giuliana Vercesi

  • Salve, Santo Padre il grave lutto che ha colpito lei mi ha tanto rattristato,ne mio piccolo LE sono vicina, pur sapendo che le SUE preghiere sono "PREGHIERE SPECIALI" i suoi cari sono già angeli che veglieranno su di Lei e Le daranno la forza di guarire questo mondo malato. GRAZIE PER TUTTO QUELLO KE HA FATTO, KE FA E KE FARà.UN ABBRACCIO. PIA

  • Santidad y amadisimo Papa Francisco conocia a su sobrino el Doctor Bergoglio grande profesionale, le mando mis mas sentidas condoliansas por este trajico e doloroso evento.
    siertamente amatisimo Santo Padre sus sobrinitos nietos goden de la gloria de los Angeles junto a su querida Mamà. Coraje y fuerza Santidad y GRACIAS, GRACIAS por sus ejemplo de mensajero de la PAZ. Le estoy muy serca junto con mi comunidad Y todo mi Istituto Relijioso a su luto y de toda su amada famiglia.
    Las hermana delL'Aquila zeladoras del Sagrado Corazon de Jesus "Ferrari"

  • Santidad y amadisimo Papa Francisco conocìa a su sobrino el Doctor Bergoglio "grande profesionale" y umano, le mando mis màs sentidas pesame por este tràjico y doloroso evento.
    Siertamente amadisimo Santo Padre sus sobrinitos gozan de la gloria de los Angeles junto a su querida Mamà. Coraje y fuerza Santidad y GRACIAS, GRACIAS por sus ejemplo de mensajero de la PAZ.Yo lo conosco y usted me conoce de quando trabajabo en una Clinica de Cirugia Genera a Buenos Aires.De Sacerdote Jesuita recibì muchos ejemplos de usted.
    Le estoy muy cerca junto a mi comunidad Y todo mi Istituto Religioso a su luto y de toda su amada famiglia.
    Las Hermanas delL'Aquila Zeladoras del Sagrado Corazòn de Jesus "Ferrari".

  • Santo Padre ho saputo da poco del grave lutto l'ha colpita e le sono vicina con tutto il cuore.sono sicura che nostro Signore li ha già vicino a Lui in Paradiso.prego nostro Signore di dare la forza e la fede anche a noi sorelle Ventriglia perché possiamo continuare ad assistere nostra madre con amore in particolare le due sorelle che vivono costantemente con lei che soffre di alzaimer e comimciano a non farcela più. Grazie per tutto quello che fa per il mondo in questo particolare momento. Grazie per tutto quello che farà. Preghi per noi affinché non ci abbandoni né la forza e ne la fede. Di nuovo condoglianze un abbraccio sandra

  • Santo Padre, ho appreso, la tristissima
    Notizia, del lutto che la colpita, soffro
    Quanto Lei, sono sicura, che il nostro Gesù,
    Abbia già inviato i suoi angeli per accogliere
    I suoi cari, ho avuto personalmente, tante
    Perdite, ed una simile alla Sua, pregherò per
    Loro, come sto pregando per Lei, dapprima
    Che Lei venisse eletto nostro Santo Padre,
    E sempre il nostro Gesù, ha ascoltato le mie
    Preghiere. Continuerò a pregare per Lei,
    Perché lo merita, perché Dio la illuminata
    Ed io sono orgogliosa di averla come nostra guida...... mi piacerebbe conoscerla di persona chissà. Se Dio mi concede questo onore ho tanto bisogno della sua benedizione
    La lascio al sui dolore e pregherò per voi.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: incidente argentina morti parenti papalutto papa francescomorte nipoti papa francescomorti parenti papa francescoPapa Francescopapa francesco lutto