I colossi del web pensano sempre di più agli utenti piccoli, piccolissimi: dopo Facebook, anche Google è pronta a lanciare i servizi per utenti under 13. A svelare la possibile mossa del colosso di Mountain View è la rivista tecnologica “The information”: in cantiere Google avrebbe una versione di Youtube e una di Gmail per i più piccoli.
I due siti sarebbero destinati all’uso da parte di bambini grazie alle funzioni che permetteranno il controllo sull’uso da parte dei genitori. Ma sembra già esserci aria di polemica sulla tutela della privacy dei più piccoli: negli Usa vige una legge che regola la privacy e che richiede alle società di ottenere il via libera dei genitori prima di poter utilizzare i dati online.
Per questo motivo, i colossi non avevano puntati sugli under 13, almeno fino a ora. Il cambio di tendenza è stato dettato da Facebook, che ha avviato le pratiche per ottenere un brevetto che potrebbe consentire l’apertura degli account per i mino di 13 anni. Google intanto dice di non voler alimentare le voci di corridoio, ma sembra improbabile che Mountain View resti indietro.