Già spedito in soffitta il vecchio Piano giovani. La Regione, dopo lo sprint impresso dal presidente Crocetta, ha pubblicato il nuovo bando, che mette insieme Piano Giovani e Garanzia giovani. Il testo è apparso improvvisamente sul sito del dipartimento Lavoro. Tante le novità.
Innanzitutto l’età dei partecipanti: non più soltanto i disoccupati dai 25 ai 35 anni, ma tutti coloro i quali hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Differenti le fonti di finanziamento: 50 milioni di euro dai 18 ai 25 anni, 20 milioni di euro per chi ha dai 25 ai 30 anni.
>SCARICA IL NUOVO BANDO COMPLETO DEL PIANO GIOVANI
Coloro i quali si sono già iscritti al portale www.pianogiovanisicilia.com non devono fare altri adempimenti “in quanto il loro curriculum è stato trasferito ai Centri per l’impiego”. Stesso discorso per le imprese. I nuovi partecipanti, sia aziende che giovani, devono invece candidarsi al Centro per l’impiego territorialmente competente”. Poi devono iscriversi, entro il 22 settembre, al sito www.silavsicilia.it.
La Regione ha stabilito inoltre di annullare i contratti con le due società di gestione coinvolte nel vecchio Piano Giovani, Italia Lavoro e Ett: la prima aveva una commessa da 5 milioni di euro, la seconda – per la realizzazione del sito – da 200 mila euro.
Ma in serata, clamorosamente, gli assessori al Lavoro, Giuseppe Bruno, e alla Formazione, Nelli Scilabra, sconfessano il dirigente che ha pubblicato l’avviso. “Sconoscevamo l’avviso sui tirocini e ne abbiamo avuto notizia solo dal sito – dicono gli assessori. L’avviso non è altro che una ricognizione delle risorse disponibili con la previsione di un percorso organizzativo peraltro confuso. Sulle modalità di avvio dei tirocini e delle altre misure di Garanzia giovani e del Piano giovani il governo sta ragionando cercando di evitare gli errori commessi in passato”.
LEGGI COSA HANNO DETTO GLI ASSESSORI
Visualizza Commenti
salve, mi chiamo Alessia ho 19 anni.
ho frequentato la scuola alberghiera, e ho diverse esperienze lavorative:
ho lavorato in diversi bar e ristoranti.
ho anche fatto la dogsitter baby sitter e la commessa.
sono una ragazza abbastanza volenterosa, educata, affidabile e con voglia di imparare cose nuove.
salve,mi chiamo domenico ciaramitaro,attualmente sono inoccupato ma ho tanta voglia di lavorare..
ho lavorato al porto di palermo,in un call center,in un centro scommesse ed in una pizzeria..
spero possiate leggere il mio commento,e personalmente spero di ricevere risposte positive.
Come si può facilmente comprendere, il pasticcio che stanno creando è enorme: chi ha investito del tempo dietro il primo bando e ha agito regolarmente (secondo le regole del Bando stesso);chiede il risarcimento danni. Gruppo Facebook: Piano Giovani - Se Crocetta annulla tutto faremo ricorso!
Salve sono ingegnere disoccuppata (anzi, lavoravo nella formazione professionale prima che restassero tutti senza stipendio) sono rimasta in Sicilia formando una famiglia qui (e caricandomi un il mutuo di casa mia sulle spalle) sperando che qualcosa cambiasse e frattempo ho appena compiuto 36 anni, motivo per il quale mi presento ai colloqui di lavoro e mi viene detto che siccome non ho più 35 anni non possono assumermi perché non avrebbero sgravi fiscali.
Ringrazio la Regione Sicilia per non aver pensato anche a gente della mia età (ricordo anche il recente bando per Social Media Specialist con tanto di soglia anche quello, avevo compiuto 36 anni proprio in quei giorni! ). Forse un ministro troppo giovane non conosce le realtà diverse dalla sua? Può darsi! Mediti Governatore Crocetta su certi aspetti, perché con le vostre leggi che sembrano ad hoc rovinate la vita della gente ma anche le vostre tasche: 1) chi ha più di 36 anni a questo punto può solo lavorare in nero, sempre se ha la fortuna di trovare un briciolo di lavoro 2) potrebbe in alternativa cambiare Stato 3) disperato potrebbe comprarsi della corda e farci un cappio per togliersi di torno. In tutti e tre i casi allo stato non entra un centesimo. Grazie per aver letto fin qui.
E' veramente uno schifo. E' solo una presa in giro per i giovani disoccupati, nel vecchio sito ho dovuto aspettare due settimane per avere le credenziali con tutto che il giorno successivo all'iscrizione ho scritto all'indirizzo mail per l'assistenza. Ci sono stata dietro tipo un mese per fare tutto e alla fine non è valso a niente. E' veramente indecoroso ed è una mancanza di rispetto verso chi ancora spera di poter lavorare. Ogni giorno ci tolgono la dignità di vivere una vita senza soffrire. Non c'è rispetto per la persona inquanto tale, ma dalle nostre, purtroppo e ormai, vuote tasche sono sempre pronti a batter cassa. Spero tanto che un giorno non avrete veramente più niente da prenservi voi grandi uomini politici che pensate solo al vostro stipendio di fine mese. Se stare li, fosse gratuito, solo per un principio morale di rispetto e di pensiero nel credere che si possa costruire un mondo migliore, le poltrone sarebbero tutte vuote, ne sono sicura.
Questa è la rovina dell'Italia, l'egoismo e l'avidità.