Categorie: Politica

Patto Italia-Ue? Palazzo Chigi smentisce | “Nessuna trattativa sui conti dell’Italia”

“Non è in corso alcuna trattativa né pubblica né “segreta” con l’Europa e neppure alcun piano taglia debito“.  Lo sostengono fonti di Palazzo Chigi a proposito di alcune ricostruzioni di stampa. L’Italia, sottolineano le stesse fonti, farà la sua parte come più volte ribadito dal premier, rispettando il vincolo del 3% senza aumentare la pressione fiscale.

Non esiste, ribadisce Palazzo Chigi, un problema Italia in Europa: esiste un problema dell’eurozona che l’Italia contribuirà a fronteggiare.

“Non commentiamo questa congettura. Lo stato delle finanze pubbliche sarà analizzato in autunno”: così Simon O’Connor, portavoce del commissario Ue per gli Affari economici, commenta quanto riporta un articolo di Repubblica su un negoziato segreto di Roma con l’Ue. Obiettivo da raggiungere una maggiore flessibilità e la riduzione di alcuni parametri del fiscal compact.

Rimandata in autunno quindi  “la valutazione delle Leggi di stabilità per il 2015, che tutti gli Stati dell’Eurozona devono sottoporre a metà ottobre”. Secondo Repubblica, da qualche settimana sarebbe in corso una trattativa per aumentare la flessibilità nell’applicazione dei parametri europei, che varrebbe per l’Italia e per tutti i Paesi che non riescono a raggiungere l’obiettivo di pareggio di bilancio.

“È troppo presto per aggiornare le stime del deficit 2014, questo sarà fatto nelle previsioni di novembre e saranno la base per la nostra valutazione della legge di stabilità del prossimo anno”. Dichiara anche O’Connor, portavoce del Commissario Ue per gli Affari economici Jyrki Katainen.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: bruxellesLeggi di stabilità per il 2015Lo stato delle finanze pubblichepalazzo chigi smentiscepatto segreto palazzo chigi smentiscepatto segreto roma ueSimon O'Connor