Nuova ondata di sbarchi nel weekend di Ferragosto. Con lo sbarco a Salerno, questa mattina, di circa 700 migranti dalla nave anfibia San Giusto, nell’ultimo fine settimana in cui le navi della Marina Militare hanno soccorso oltre 1900 migranti con il supporto delle motovedette delle Capitanerie di Porto e di alcune navi mercantili. Lo riferisce la Marina Militare.
Il 15 agosto il pattugliatore Borsini ha sbarcato a Reggio Calabria 212 migranti e una salma, mentre la fregata Fasan a Napoli ne ha sbarcati 1004.
”Toccherà ancora ai porti di Napoli, Salerno e Taranto accogliere gli sbarchi dei migranti”. È quanto ha detto il capo del Dipartimento immigrazione del ministero dell’Interno, il prefetto Mario Morcone, giunto al molo Trapezio per assistere alle operazioni di sbarco dei 703 migranti dalla nave della Marina militare italiana. ”Tutti devono farsi carico di questa emergenza – ha aggiunto Morcone – perchè i territori a Sud come Pozzallo, Trapani ed altri territori siciliani sono di fatto stressati dall’enorme lavoro di accoglienza”.
Il prefetto Morcone sollecitato dalle domande dei giornalisti sull’impegno dell’Unione europea, ha sottolineato che ”l’Europa deve farsi carico con risorse e mezzi per quella che è diventata un’ emergenza difficilmente sostenibile da un solo Paese”. Il prefetto Morcone ha poi sottolineato, riferendosi ai quattro sbarchi avvenuti nel porto di Salerno da luglio ad oggi che è stato fatto un ottimo lavoro. ”Salerno ha dimostrato di avere – ha detto – un’alta capacità professionale di accoglienza”.