Categorie: Esteri

Sale la tensione tra le due Coree | Pyongyang minaccia Washington e Seul

La Corea del Nord minaccia attacchi “preventivi spietati” contro il Sud per le “contestate” manovre militari congiunte di Seul e Washington che prenderanno il via domani, nel giorno della partenza di Papa Francesco dopo cinque giorni di visita pastorale in Corea del Sud. E’ il ‘messaggio’ diffuso dal regime attraverso la tv statale Kctv.

Seul e Washington hanno in programma di avviare domani le manovre annuali di quattro giorni, denominate Ulchi Freedom Guardian, che si concluderanno giovedì. Il Nord ha da settimane denunciato l’iniziativa, vista come il piano di preparazione generale di un attacco ai propri danni, mentre Seul ha rimarcato il carattere “puramente difensivo” delle esercitazioni, tarate su un possibile attacco di Pyongyang.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: corea del nordcorea del sudesercitazioni seul e washingtonpyongyang minaccia corea del sudtensione tra le due correviaggio del papa in corea