Categorie: Sport

Palio di Siena, dopo cinque anni la Civetta torna alla vittoria

La Civetta del fantino Andrea Mari (detto Brio) si è aggiudicato il Palio della Madonna Assunta di Siena. Con l’esordiente Occolè, la contrada dalle bandiere nere, rosse e bordate di bianco, ha conquistato il Palio dopo cinque anni (vinse il 16 agosto 2009 proprio con il fantino Brio).

L’ordine di ingresso ai canapi è stato il seguente: Valdimontone, Civetta, Drago, Leocorno, Bruco, Aquila, Pantera, Chiocciola e Selva. In partenza ottimo lo spunto di Valdimontone con il fantino Carlo Sanna che però cade da cavallo alla prima curva. Ne approfitta l’Aquila che si mette momentaneamente alla guida del gruppone. In seguito cade anche la Pantera di Sebastiano Murtas detto “Grandine”, con la Civetta che riesce così ad agguantare il terzo posto.

Alla seconda curva del Casato, Occolè si porta davanti al cavallo dell’Aquila, Lo Specialista. Brio ha poi condotto i tre giri finali senza troppi problemi donando alla Civetta la sua trentaquattresima vittoria. Alla gara non ha preso parte la Giraffa, out a causa dell’infortunio del cavallo Quietness.

Emanuele Termini

Sono un giornalista nato con la passione per lo sport. Con il tempo e sotto l'occhio attento di maestri inflessibili, divento "onnivoro". Per Sì24 mi occupo di cronaca, di politica, di Palermo e del Palermo, squadra che seguo da vicino. Leggo e scrivo di tutto con una sola grande stella polare: la ricerca della verità.

Condividi
Pubblicato da
Emanuele Termini
Tags: AquilaBrucoChiocciolaCivettacontradeDragoGiraffaLa civetta vince il PalioLeocornopaliopalio di sienaPanteraSelvaValdimontone