Fabio Fognini resta l’unico alfiere italiano in corsa sul cemento americano di Cincinnati. Il tennista italiano ha battuto per 3-6, 6-3, 6-3 il cinese Lu. Da 19 anni un italiano non riusciva ad entrare nei quarti di finale del tabellone americano. Fognini ha pagato una brutta partenza (subito 0 a 3) che gli è costata il set. Ma il tennista ligure ha avuto il merito di non scomporsi e già nel secondo set ha cambiato l’inerzia della gara, strappando il servizio a Lu al quarto game. Adesso per Fognini c’è l’ostacolo Raonic.
Ironia della sorte, mentre Fognini rimontava l’iniziale svantaggio, la fidanzata Flavia Pennetta lasciava Cincinnati. Questa volta, però, a differenza di quello che era successo nel primo turno femminile, l’eliminazione dell’ultima tennista azzurra presente nel tabellone non lascia molti rimpianti.
La brindisina si è dovuta piegare in un’ora di gioco allo strapotere dell’americana Serena Williams che ha annullato alcune palle break concesse nel primo set e ha chiuso l’incontro in due set, senza troppo faticare: 6-2, 6-2 il risultato finale. Rispettata così la tradizione che ha sempre visto la Williams prevalere sulla tennista italiana (5 volte su 5).
Nel doppio Errani e Vinci, che domenica scorsa hanno aggiunto un altro trofeo alla loro splendida carriera, sono state sconfitte un po’ a sorpresa dalla coppia Babos Mladenovic che si è imposta 10 a 8 al terzo set.
Da registrare a Cincinnati la sconfitta di Djokovic ad opera di Robredo con il risultato di 7-6, 7-5.