Dopo il boom dell’anno scorso seguito all’annata grama del 2012 dovuta alla siccità, anche quest’anno la stagione dei funghi promette bene. E, anzi, le grandi piogge delle settimane passate hanno infatti creato nei boschi le condizioni ideali per il proliferare dei funghi, anticipando la raccolta di oltre un mese rispetto alla stagione.
Numerosi gli appassionati già nei boschi e anche gli interventi della Forestale che per evitare incidenti ha compilato un decalogo per chi raccoglie funghi, ricordando che in caso di necessità è bene sempre contattare il 1515, il numero di Emergenza Ambientale del Corpo forestale dello Stato.
Ecco il vademecum.
La raccolta e la commercializzazione dei funghi, ricorda inoltre la Forestale, è disciplinata da leggi nazionali, regionali o dai regolamenti locali che indicano le specie, le dimensioni, e il quantitativo massimo di funghi che si possono raccogliere, oltre al calendario dei giorni consentiti. Alcune Regioni prevedono anche l’obbligo del possesso di un tesserino autorizzativo, per richiedere il quale andrà allegato anche l’attestato di partecipazione ad uno specifico corso micologico.
Visualizza Commenti
purtroppo spesso succedono inconvenienti di ogni genere perché mancano controlli anche da parte dei chi è tenuto a far rispettare ogni regola. senza controlli aumenterà sempre più il non rispetto delle regole.