Sono gli argentini del San Lorenzo i nuovi “Campeon de America”. Nella finale di ritorno della Coppa Libertadores ( l’andata si era conclusa 1-1) , la formazione allenata da Edgardo Bauza si è imposta contro i paraguayani del Nacional Asuncion con il risultato di 1-0. Di Nestor Ortigoza su rigore la rete al 36′ che ha fatto esplodere i 44 mila del “Pedro Bidegain”, meglio conosciuto con il nome di “Nuevo Gasometro”.
Una finale inedita sia per il Nacional che per il San Lorenzo, nonostante i palmares delle due squadre siano ricchi di titoli nazionali. Gli argentini hanno all’attivo 15 campionati d’Argentina, mentre il club di Asuncion “solo” nove scudetti con sei partecipazioni complessive in Libertadores.
Il trofeo è tornato in Argentina dopo cinque anni di assenza: era stato l’Estudiantes nel 2009 l’ultima formazione ad alzare il trofeo. Per il Paraguay la formazione più titolata nella rassegna continentale è Olimpia Asuncion, capace di conquistare la coppa per tre volte (1979, 1990, 2002).
Appuntamento in Marocco per il club di Papa Francesco, primo supporter della formazione argentina. Il San Lorenzo parteciperà al Mondiale per club che si terrà dal 10 al 20 dicembre e che vedrà come candidata principale alla vittoria il Real Madrid di Carlo Ancelotti. Il vicepresidente della formazione blaugrana, Marcelo Tinelli, ha già le idee chiare: “Ci tocca, da domani inizieremo a pensare a come neutralizzare i vari Ronaldo, Bale e Benzema”.