“Ho chiamato alle…”, un sms da parte della compagnia telefonica che ti informa sulle chiamate ricevute mentre il telefono era spento, fuori rete o occupato. Un servizio comodo, utile. Gratis fino a fine luglio, a pagamento da agosto per tutti i clienti Tim e Vodafone. Gli utenti sono stati informati? Sì. In modo esaustivo? Forse.
È per questa ragione che l’Autorità garante per le Comunicazioni, guidata da Giovanni Pitruzzella, ha avviato delle verifiche per accertare che “l’introduzione di un pagamento per i servizi informativi di chiamata avvenga senza arrecare pregiudizio agli utenti”.
In particolare, per scongiurare addebiti inconsapevoli agli utenti che non abbiano letto il messaggio informativo inviato dall’operatore per avvertire della modifica, gli operatori hanno adempiuto all’impegno di richiamare l’informativa sulla manovra nella homepage dei siti web degli operatori; pubblicare nuovamente l’annuncio relativo alla manovra su quotidiani di rilevanza nazionale; modificare il messaggio informativo inviato ad ogni fruizione del servizio informativo di chiamata, per renderne più chiara l’onerosità.
L’Agcom, inoltre, ha ricordato agli utenti che “i servizi in questione possono essere disattivati in qualsiasi momento contattando il proprio operatore”.
Visualizza Commenti
non sono stato avvertito DEL CAMBIAMENTO