Categorie: Economia

Debito pubblico, a giugno è di nuovo record | Balzo in avanti fino a superare i due miliardi

Il debito delle Amministrazione pubbliche è salito oltre i 2 miliardi di euro: il balzo in avanti segna un nuovo record storico. Bankitalia ha dato il dato definito del debito pubblico: 2.168,4 miliardi.

Nei primi sei mesi del 2014 il debito pubblico è aumentato di 99,1 miliardi di euro: 36,2 miliardi sono quelli del fabbisogno della Pubblica amministrazione mentre i restanti 67,6 miliardi sono l’aumento delle disponibilità liquide del Tesoro.

Secondo Bankitalia, un ulteriore aumento di 4,8 miliardi di euro a causa dell’emissione di titoli sopra la pari, l’apprezzamento dell’euro e la rivalutazione dei Btp.

In diminuzione invece le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato: a giugno sono state pari a 42,7 miliardi, in diminuzione del 7,7% rispetto al 2013. Nei primi sei mesi, le entrare sono diminuite dello 0, ovvero 1,3 miliardi.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: bankialiabankitaliabtpdebito amministrazioni pubblichedebito pubblicodisponibilità liquide del tesoronuovo record debito pubblicorecordrecord debito pubblico italia