Posizioni differenti nella maggioranza del Governo Renzi. È scontro tra Pd e Ncd sulla modifica dell’articolo 18. Dopo gli annunci del leader del Nuovo Centrodestra, Angelino Alfano – “Supereremo l’articolo 18” – arriva la posizione del premier Matteo Renzi: “L’articolo 18 è assolutamente solo un simbolo, un totem ideologico. Trovo inutile stare a discutere se abolirlo o meno. Serve solo ad alimentare il dibattito agostano”.
Il presidente del Consiglio, in un’intervista a Millennium, annuncia l’intenzione di riscrivere lo Statuto dei lavoratori. “Non parliamo solo dell’art. 18 che riguarda una discussione tra destra e sinistra. Parliamo di come creare posti per le nuove generazioni. Si è fatto un ddl delega. Lo Statuto lo riscriviamo ma pensiamo – sottolinea – alla 25enne che non può aspettare un bimbo perché non ha garanzie”.
Domani Expo. Poi Napoli (città scienza, Bagnoli), Reggio Calabria, la Sicilia. E intanto qui si lavora allo #sbloccaitalia #italiariparte
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 12 Agosto 2014
In un tweet, Renzi ricorda che l’esecutivo è attualmente impegnato sul decreto Sblocca Italia, e usa l’hashtag “#italiariparte”.
E ancora, sempre su Raitre e in diretta tv, Renzi stigmatizza l’uso del termine “vucumprà” da parte del ministro dell’Interno Alfano nell’illustrazione del decreto “Spiagge sicure”: “io non lo avrei utilizzato”, ha detto il premier.