Il nuoto femminile scopre un nuovo astro nascente: Katie Ledecky. La diciassettenne americana ha infranto ieri il record del mondo dei 400 stile libero detenuto dall’azzurra Federica Pellegrini.
Era il 27-7-2009 quando la Pellegrini, allora ventenne, riuscì a distruggere il muro dei 4′ ai mondiali di Roma ottenendo il tempo record di 3’59″15. Allora la Ledecky era appena dodicenne, mentre la Federica nazionale poteva contare già su un medagliere da urlo.
Ieri ai campionati nazionali americani di Irvine la svolta che non ti aspetti, anche da un talento purissimo come quello della diciassettenne di Washington D.C. Al termine della sua gara, naturalmente da oro, il tabellone dei tempi segnava 3’58”86: nuovo record del mondo.
Un enfant prodige che inizia ad impensierire sempre di più la Pellegrini. Dopo l’oro olimpico negli 800 sl conquistato a 15 anni, i 4 titoli mondiali a 16 anni ed i primati assoluti negli 800 sl e nei 1500 sl detenuti da due stagioni, adesso il record mondiale nei 400.
Alle italiane, Pellegrini in primis, non rimane che difendere con i denti l’ultimo baluardo: il record nei 200 sl. La Ledecky continua a dividersi tra i banchi della Stone Ridge School of the Sacredcollege e tra i duri allenamenti in piscina sotto la guida di Yuri Suguiyama. Studia da regina incontrastata del nuoto, e non sono solo sogni da teenager.