Sono 5 i palestinesi morti negli attacchi israeliani di oggi sulla Striscia di Gaza. Lo riporta l’agenzia palestinese Maan secondo cui ad al-Qarara, a nord di Khan Younis, nel sud della Striscia, sono morte tre persone della stessa famiglia.
Il premier Benyamin Netanyahu e il ministro della difesa Moshe Yalon hanno dato ordine all’esercito israeliano di rispondere “con forza” al lancio di razzi di sparati da Hamas su Israele. Alcuni razzi lanciati dalla Striscia di Gaza hanno colpito Israele all’alba, a qualche ora dalla fine del cessate il fuoco in vigore da martedì, ha annunciato l’esercito israeliano.
Hamas venerdì mattina ha anche annunciato che non prolungherà ulteriormente il cessate il fuoco di 72 ore con Israele nella Striscia come aveva proposto la mediazione egiziana a lavoro da giorni al Cairo. Il movimento islamista ha detto no perché Israele ha rifiutato di accettare le sue richieste.
“Il movimento palestinese di Hamas è pronto a riprendere il lancio di razzi verso Israele in qualsiasi momento se le richieste poste dai palestinesi per una tregua duratura non verranno accolte” avevano fatto sapere uno dei membri operativi di Hamas al corrispondente di al Jazeera Tamer Al-Mishal.