L’epidemia di Ebola che sta colpendo l’Africa inizia a diventare psicosi. E sul web è subito allarme, con foto e ”false informazioni. Si dice ‘Ebola è arrivato a Lampedusa, 3 casi, condividi’, ma è falso”. A sollevare il caso è il ministro per la Salute Beatrice Lorenzin che durante il question time alla Camera ha mostrato una delle foto dal proprio cellulare. È ”in corso – ha detto – un tentativo di procurato allarme”.
”Non solo non c’è stato nessun caso di Ebola, ma ho chiamato stamattina il centro di Lampedusa e mi dicono che negli ultimi giorni non è stato verificato nessun caso di malattia neanche lieve’, ha chiarito la Lorenzin.
>LA FOTO CHOC SU FACEBOOK, ARRESTATO L’AUTORE
Il ministro ha ribadito che ”Non c’è nessun rischio di contagio in Italia, c’è un grave problema in Africa dovuto a condizioni igienico-sanitarie fuori da ogni criterio dei paesi occidentali”. Lorenzin ha ricordato che in Italia le misure preventive di controllo sono già state prese. ”Noi abbiamo agito prima degli altri – ha affermato rispondendo all’interrogazione di alcuni deputati leghisti – ma in modo silenzioso per evitare allarmismi, abbiamo allertato porti, aeroporti, compagnie aeree e tutti gli interessati che da mesi fanno check e controlli in chi arriva dalle zone interessate. Dal 21 giugno inoltre abbiamo iniziato a fare i controlli sanitari sui rifugiati direttamente in mare, e predisposto anche i sistemi per una eventuale quarantena in mare. Ritengo quindi di poter tranquillizzare la popolazione”.