Categorie: CronacaSicilia

Piano giovani Sicilia, caos e proteste sul web | La Regione conferma: “Problemi tecnici”

Problemi e proteste in Sicilia, a causa delle enormi difficoltà incontrate dagli utenti del portale del Piano Giovani: si tratta dell’iniziativa creata dalla Regione siciliana per l’attivazione di tirocini retribuiti per i giovani, 2000 in tutto, suddivisi in diverse giornate.

Oggi era previsto il secondo clickday con partenza alle 10,00, prevedendo l’attivazione di 800 tirocini. Una corsa contro il tempo per le migliaia di giovani aspiranti che disperatamente in cerca di lavoro hanno riposto le loro speranze nel Piano giovani, che però sembra non abbia correttamente funzionato.

>SCILABRA: “GLI INCROCI NON SONO DEFINITIVI”

La conferma arriva da Alessandro Balsamo, segretario particolare dell’assessore regionale alla Formazione, Nelli Scilabra: “La società che gestisce il sito ci ha confermato che ci sono stati dei problemi di natura tecnica per il sovraccarico di utenti connessi, che sono stati circa 95 mila – dice  – L’assessore ha già dato disposizioni per verificare cosa è avvenuto. Alle 11 e 14 ci sono stati gli 800 incroci previsti con la apertura della seconda finestra del piano Giovani, che consente a aziende e aspiranti tirocinanti di incontrarsi in rete. Stiamo valutando l’ipotesi di anticipare l’apertura di un ulteriore finestra entro la prossima settimana per dare la possibilità a quanti hanno avuto problemi di connessione di poter accedere senza problema al sistema”.

La precisazione arriva dopo ore di polemiche rimbalzate sul web con commenti piuttosto duri contro la Regione (come si legge dai commenti in calce all’articolo). Anche sulla pagina Facebook (non ufficiale) del Piano giovani gli aspiranti tirocinanti sono furiosi: “Sito out da almeno mezz’ora, complimenti all’assessore! Ci voleva tanto a dividere i tirocini per provincia e farli in giorni diversi?”; “Dovreste spiegarmi, in quale altra Regione ITALIANA e NON, per accedere AD UN BANDO DI TIROCINIO, la velocità è l’elemento fondamentale per essere selezionati”.

LEGGI LA REPLICA DELLA SCILABRA

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • Buongiorno, la mia azienda è riuscita ad attivare un tirocinio. Sono dunque un raccomandato? da chi ? no, perchè io non lo sapevo. sono un delinquente? un fango? cosa?

    Ragazzi, ma non potete lamentarvi solo ora per uno stupido tirocinio che non vi cambierà la vita , sono anni e anni che ci stanno rubando il futuro ... sono anni e anni che dovremmo raccogliere le firme, fare gruppi, fare proteste e invece ci azzanniamo per un tirocinio del caxxo. Guardiamo il dito e non guardiamo la luna ...

  • Sapete perchè i vostri discorsi sono vani e miseri?
    perchè la vostra esperienza di sito bloccato .. innanzitutto deve essere dimostrabile dati alla mano.

    anche io potrei dire " mi si è bloccato tutto ... " o " il sito non funzionava" ... e invece magari dormivo o ero al mare o a fare i fatti miei o magari semplicemente sono riuscita ad entrare , con tutte le difficoltà del caso perchè effettivamente era tutto molto lento, ma non sono rientrata. e ora urlo con gli altri .... ma per cosa poi?

    Le vostre proteste dovreste farle prima. Se accettate il click day ... se accettate di parteciparvi con queste regole dovete rendervi conto che siete 1000 cani sopra un osso ... e solo un cane se lo prenderà . dovevate protestare prima perchè non sono questi metodi meritocratici. Ora a babbo morto è facile contestare .... quanti di voi avrebbero contestato se fossero tra gli 800?

    tutta questa vicenda è davvero misera.

    Sapete cosa potete fare? sono 800 i tirocinanti .. che per 3000 fa 2.400.000 ... + le 800 aziende che prendono 1500 ( per 6 mesi) fa 1200000... questi 3.600.000 fateveli dividere per tutti quelli che siete .. quanti siete? 90000? ... viene 40 € a testa .... buono no? il futuro è assicurato ...

  • picciò bastava avere una connessione di buon livello ( no wi-fi) , un computer che non fosse un portatilino del cazzo, aprire il sito con un motore di ricerca leggero ( linux o chrome) , refreshare le pagine più e più volte e si entrava.

    90.000 persone nello stesso minuto e tutti ad operare (mica leggere) è una mole di utenti che la regione poteva prevedere ma che farebbe impallare moltissimi siti. Non dite cazzate. Prima partecipate alla lotteria e poi vi lamentate che non avete vinto. provate col superenalotto o datevi alle scommesse.

  • Io 'un vi capisciu : prima vi lassavanu completamenti riùni e nuddu ri vuatri riciva nenti, ora vi runano 'a possibilità r'annagghiari un pezzu ri pani e vi lamintati picchì è duro, picchì è picca, picchì ' senza sali ... allora facivanu bonu a lassarivi all'asciutto. itivi a vuscari u pani

  • Ragazzi,per favore,chi non condivide le lamentale e lo sfogo di chi ieri non e' riuscito ad effettuare l'accesso,solo perche' e' stato piu' fortunato da riuscirci,eviti di criticare gli altri dicendo che forse erano al mare o a dormire perche' non possono dimostrare che hanno effettivamente trovato il sito bloccato. E' una mancanza di rispetto per chi si e' visto sfuggire un'occasione anche se (come hanno detto alcuni) piccola e misera. Quindi,complimenti a chi, in chissa' quale modo, ieri e' riuscito a raggiungere il proprio obiettivo e in bocca al lupo a tutti gli altri per la prossima volta (semmai ci sara').

  • c'è una totale disinformazione da parte di molti moltissimi ragazzi che non sanno come funziona la cosa ... molti moltissimi pensavano che ci si dovesse iscrivere ieri quando in realtà ci si poteva scrivere da tantissimi giorni ininterrottamente ... completare tranquillamente il proprio cv... cercare il tirocinio adeguato .. fare richiesta .. e poi aspettare che l'azienda lo contatti ... questo poteva avvenire già nei giorni passati ... e infatti tante aziende hanno fatto così ... tantissimi ragazzi pure ... perchè ieri cari ragazzi il click day delle 10 trattavasi della conferma da parte dell'azienda un tirocinante scelto nei giorni addietro. ora immaginate quante persone non ne hanno capito niente e ieri mattina provavano a iscriversi .. che significa caricare cv, altri dati ... è normale che si impalli. scusate ma mi fa incazzare tutta questa approssimazione ... approssimazione generale: della regione che prende un server inadeguato e di tantissimi miei coetanei che non solo vanno dietro a questa a lotteria ma manco ne hanno capito le regole e si accodano al carro dei lamentosi. sveglia ragazzi.

  • Forse c'è un piccolo punto non chiaro, il giorno del click day si sarebbero dovute collegare solo ed esclusivamente le aziende che avevano già selezionato nei giorni precedenti i ragazzi. Se al prossimo click day si farà così, magari il sistema non andrà in tilt. I passi sono pochi e purtroppo non spiegati e comunque gestiti veramente male:
    1- in un giorno qualunque il ragazzo si candida
    2- l'azienda visiona i CV
    3- se ritiene idoneo il ragazzo fa un click (in un qualunque giorno) e si prendono i contatti per un colloquio
    4- se l'azienda ha scelto il ragazzo, IL GIORNO DEL CLICK DAY deve collegarsi e confermare la propria scelta.
    I ragazzi non devono collegarsi per il click day, non gli serve

  • Io avrei dovuto click per passare da "selezionato" ( l azienda mi ha fatto il colloquio ha dato il suo ok appunto) a "confermato" ... (CONFERMATO: entrambi i soggetti coinvolti hanno cliccato sul pulsante verde rientrando nello slot previsto per il mese corrente)...
    Le operazioni di registrazione ecc ecc erano già state fatte .... Ma nulla!!!!

  • sarebbe il caso di pensare una cosa più semplice e non come si è fatto per indovinare i fagioli contenuti in un vaso. Non è la stessa cosa se si vogliono premiare i più meritevoli non è questo il metodo. Possibile che non hanno idee i nostri politici? Che vadano a casa a preparare gli spaghetti, se ne sono capaci ! E' tutto da rifare, voglio sperare. Vergogna !!!

  • Ma il prossimo clickday quando sara'?
    Sara' possibile candidarsi ancora oppure i posti son già stati occupati TUTTI ?

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: assessore scilabralamentele piano giovanilavoropiano giovanipiano giovani facebookpiano giovani non funzionapiano giovani portale downpiano giovani portale in tiltpiano giovani siciliapiano giovani sito non funzionapiano giovani tirocini esauritiportale in tiltportale piano giovani crollaportale piano giovani in tiltrabbia piano giovaniSiciliasito piano giovanitirocini retribuiti