Categorie: Scienza e tecnologia

“State of Media Democracy”, Internet batte la Tv

Internet si attesta come prima fonte di intrattenimento degli italiani. Il dato emerge dal report presentato nel corso dell’ottava edizione della ricerca ‘State of Media Democracy’, condotta per il secondo anno anche in Italia, e parte di un progetto del Global TMT Research Center di Deloitte.

L’indagine è stata condotta tra marzo e aprile 2014 e ha coinvolto 2.127 consumatori provenienti da tutte le aree geografiche e di tutti i gruppi di età.

Secondo dati del 2014 dopo internet, al primo posto in classifica con il 77% segue la tv con il 47%; la lettura di libri (34%); l’ascolto della musica (30%); la lettura di quotidiani (25%) e il cinema (21%). Inoltre l’85% del campione intervistato possiede uno smartphone, mentre il 77% ha un pc portatile.

Il tablet, al 58%, resta ancora leggermente indietro, ma sorprende la crescita delle adozioni: quest’anno infatti coloro che lo possiedono incidono il 20% in più dell’anno precedente sul totale degli intervistati. Infine, quasi metà del campione, il 44%, possiede tutti e tre i dispositivi multimediali oggetto dell’indagine.

 

Sara Migliore

Condividi
Pubblicato da
Sara Migliore
Tags: dati 2014global tmtinternet intrattenimento italianiinternet prima fonte intrattenimento italianimarzo aprile 2014ricercastate of media democracy